Imprese e mercato

Alliance Healthcare Italia cede quota di maggioranza in farma3tec

Alliance Healthcare Italia annuncia di aver ceduto la quota di maggioranza della società controllata farma3tec, specializzata nello sviluppo software gestionali per farmacie e servizi di consulenza per la farmacia, a CompuGroup Medical Italia Holding Srl, parte di CompuGroup Medical AG, azienda di sanità elettronica leader a livello mondiale.

Alliance Healthcare Italia rimarrà socio di minoranza in farma3tec con il 20% delle quote di partecipazione; le sedi operative di farma3tec resteranno a Vignola (MO) e Chiusi (SI).

L'operazione permetterà ad Alliance Healthcare Italia di concentrare ulteriormente le proprie risorse nel core business della distribuzione intermedia del farmaco. Allo stesso tempo, faciliterà per farma3tec lo sviluppo di una strategia di lungo termine nelle attività della sanità elettronica e dei servizi di consulenza alla farmacia.

Alliance Healthcare Italia è uno dei maggiori attori nella distribuzione intermedia del farmaco in Italia con un fatturato di circa 1,2 miliardi di euro* e 22* depositi distribuiti sul territorio, per un totale di circa 1.000* dipendenti che servono ogni giorno 9.000* punti di consegna.

Alliance Healthcare Italia, basandosi sulla partnership con farmacia e industria, si impegna inoltre a promuovere il ruolo dei farmacisti nel Sistema Sanitario Nazionale offrendo loro consulenza tecnico-scientifica, corsi di formazione, supporti di comunicazione, marketing e commerciali; fornisce inoltre risorse per gestire attività accessorie delle industrie, al fine di integrare il loro core business.