Imprese e mercato

Consip: pulizia e sanificazione, maxi-gara da 1,4 mld

Consip ha indetto una gara da 1,4 miliardi di euro complessivi su sei anni: due di durata della convenzione a cui vanno aggiunti 4 anni di contratti stipulati in base alla convenzione. È la prima iniziativa del genere ed è suddivisa in 14 lotti geografici, di cui 10 lotti ordinari e 4 accessori. Efficienza gestionale, elevata qualità dei servizi e risparmio sono i principali obiettivi della gara finalizzata all'affidamento dei servizi di pulizia e sanificazione. Il valore dei servizi messi a disposizione della sanità pubblica è di 242 milioni di euro. Tale valore annuo corrisponde a circa il 19% della spesa annua della P.A., pari a 1,3 miliardi di euro.
«L'iniziativa contribuirà», secondo quanto indica la stessa Consip, «in maniera determinante agli obiettivi di miglioramento della qualità dei servizi del comparto Sanità». Consip in questo modo va a presidiare un nuovo settore di spesa, allargando ulteriormente la sua presenza in Sanità, cominciando ad "aggredire" quegli ulteriori 11-12 miliardi di spesa sanitaria finora non affrontabili con gli strumenti oggi a disposizione e che riguardano: la ristorazione ospedaliera, i rifiuti sanitari, i servizi di lavanolo e di pulizia negli ospedali. Proprio questi sono infatti i settori cruciali (e delicati) in cui molto spesso questi servizi vengono gestiti in proroga, e dove non si riescono a fare le gare per mille motivi, non ultimo la mancanza nelle amministrazioni di professionalità in grado di formalizzare gare non attaccabili da ricorsi. .

Nella gara sono state inoltre introdotte una serie di misure che risultano sempre più indirizzate a garantire la più ampia partecipazione degli operatori economici che competono nel settore dei servizi di pulizia in ambito sanitario, e a incentivare la partecipazione alla gara da parte delle imprese in forma associata,incentivando e favorendo di conseguenza la partecipazione delle piccole e medie imprese del settore. Tra i principali elementi strategici della gara vi è infatti un tetto ai lotti aggiudicabili per ciascun concorrente, nella misura di due lotti ordinari e due lotti accessori.

La gara, che ha ottenuto il parere favorevole dall'Autorità garante per la concorrenza e il mercato, sarà effettuata a procedura aperta e verrà aggiudicata con la modalità dell'offerta economicamente più vantaggiosa, seguendo criteri che privilegiano principalmente la qualità dei servizi offerti, ma anche l'economicità.I servizi oggetto dell'appalto permettono infatti di conseguire i seguenti vantaggi:
• la garanzia della pulizia e l'igiene adeguata per tutte le strutture degli enti del Ssn;
• una standardizzazione verso alti livelli qualitativi dei servizi;
• una maggiore soddisfazione degli utenti dei servizi sanitari;
• una maggiore soddisfazione degli operatori del servizio sanitario;
• l'acquisizione, da parte degli Enti, di adeguati strumenti di controllo e monitoraggio a garanzia del conseguimento degli standard igienico qualitativi del servizio.

SI VEDA L'INTERVISTA DEL SOLE 24ORE ALL'AD CONSIP DOMENICO CASALINO