Europa e Mondo

Cosmetici. da oggi stop a quelli testati su animali

Scatta da oggi il tutta Europa lo stop stotale ai cosmetici testati su animali in tutta la comunità europea: a stabilirlo è il regolamento CE n. 1223/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio del 30 novembre 2009, che ha dettato il riordino di tutto il settore della cosmesi ai fini della tutela della salute umana. e che, a partire dal prossimo 11 luglio, sostituirà del tutto le precedenti normative europee in materia, risalenti al 1976.

Da oggi dunque in tutto il tettitorio della comunità sarà vietato testare e commercializzare ingredienti e prodotti cosmetici che siano stati sperimentati su animali: il divieto vale anche per i prodotti i cui ingredienti sono stati testati sugli animali in Paesi extra europei.

Entro l'estate, inoltre, le aziende dovranno apporre informazioni più chiare sulle etichette e per quanto concerne la scadenza dei prodotti e l'eventuale presenza di ingredienti ‘nano' (meno di 100 micron). In particolare, recipienti e confezioni dovranno riportare in caratteri indelebili e facilmente leggibili e visibili oltre al nome, la ragione sociale e l'indirizzo della persona responsabile del prodotto anche informazioni sul Paese di origine dei prodotti importati, elenco completo degli ingredienti, contenuto al momento del confezionamento, data di scadenza, precauzioni d'uso, lotto di fabbricazione o altro elemento che consenta la tracciatura del prodotto.

.