Europa e Mondo

Oms Europa: empowerment e lotta alle disuguaglianze parole chiave della salute 2020

di Rosanna Magnano

Investire nella salute e nella prevenzione puntando sull'empowerment degli individui; affrontare le principali sfide per la salute in Europa, ovvero malattie trasmissibili e non; rafforzare i sistemi sanitari incentrati sulle persone, la salute pubblica e la capacità di risposta alle emergenze; creare comunità resilienti e ambienti favorevoli che siano di supporto all'individuo. Sono le 4 priorità individuate nell'ultimo report dell'Oms Europa su «Salute 2020: un quadro politico europeo». Una via concordata tra i 53 Stati membri della Regione europea dell'Oms per "migliorare in modo significativo la salute e il benessere delle popolazioni, ridurre le disuguaglianze, rafforzare la salute pubblica e garantire sistemi sanitari centrati sulle persone e universali, equi, sostenibili e di alta qualità".


Solo vincendo la sfida della salute si potranno infatti migliorare le prestazioni economiche strettamente interconnesse, migliorare il settore sanitario e ottimizzare le sue risorse è dunque essenziale per l'intera area. Ma tra gli ostacoli principali, c'è il persistere di forti disugualianze.
Le minoranze etniche, alcune comunità di migranti e di gruppi come camminanti e rom continuano a soffrire in modo sproporzionato. Il fenomeno delle migrazioni può influenzare i progressi in materia di salute e richiede una migliore gestione e governance. La rapida crescita delle malattie croniche e dei disturbi mentali, la mancanza di coesione sociale, le minacce ambientali e le incertezze finanziarie rendono sempre più difficile il processo di miglioramento della salute e minacciano la sostenibilità dei sistemi sanitari e di welfare. Sono quindi necessarie, sottolinea l'Oms Europa, risposte innovative e creative, per le quali non c'è ancora un impegno reale.

E su questo fronte è di fondamentale importanza valorizzare la voce della società civile, comprese le organizzazioni dei pazienti, le organizzazioni giovanili e degli anziani. Per rafforzare l'impegno in difesa dell'ambiente, per la promozione di stili di vita e prodotti salutari, e per sanare le lacune dell'asssitenza sanitaria. Insomma un serbatoio fondamentale per generare nuove idee.