Europa e Mondo

Il Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto il sistema di trasporto cellulare

Il Nobel per la medicina 2013 andrà quest'anno a tre scienziati che hanno scoperto il sistema di trasporto delle cellule: si tratta di James E. Rothman, Randy W. Schekman e Thomas C. Sudhof che hanno scoperto i principi molecolari che governano i meccanismi attraverso i quali questo carico viene consegnato nel posto giusto al momento giusto, all'interno della cellula.
In particolare Randy Schekman ha scoperto una serie di geni 'chiave' per il traffico vescicolare, James Rothman ha dipanato il macchinario proteico che permette alle vescicole di fondersi con i loro obiettivi per consentire il trasferimento del carico. Infine Thomas Sudhof ha rivelato in che modo appositi segnali indicano alle vescicole di consegnare il carico con precisione al posto giusto e al momento giusto.
«Attraverso le loro scoperte, Rothman, Schekman e Sudhof hanno rivelato il funzionamento di un sistema di controllo squisitamente preciso per il trasporto e la consegna del carico cellulare - recita la motivazione del premio -. Disturbi in questo sistema contribuiscono all'insorgenza di malattie neurologiche, diabete e disordini immunologici».

Chi sono. Rothman, 63 anni, ha cominciato a studiare le vescicole che trasportano le molecole nelle cellule dalla fine degli anni '70, presso l'università californiana di Stanford, e a partire dal 2008 insegna nel dipartimento di Biologia cellulare dell'università di Yale. Nato nel 1950 nel Massachusetts, ad Haverhill, si è laureato ad Harvard nel 1976. Oltre che a Stanford ha lavorato nell'università di Princeton, nel Memorial Sloan-Kettering Cancer Institute e nella Columbia University.
L'altro americano premiato è Randy W. Schekman, 65 anni, dal 1976 insegna nel dipartimento di Biologia cellulare e molecolare dell'università californiana di Berkeley. Nato nel 1948 nel Minnesota, a St Paul, ha studiato nell'università della California a Los Angeles, dove si è laureato con il Nobel Arthur Kornberg. È anche ricercatore per lo Howard Hughes Medical Institute.
Il tedesco Thomas C. Sudhof, 58 anni, lavora negli Stati Uniti dal 1983, quando si era trasferito nell'università del Texas. Qui ha lavorato con i Nobel Michael Brown and Joseph Goldstein, premiati entrambi per la Medicina nel 1985. Dal 2008 insegna Fisiologia cellulare nell'università di Stanford e dal
1991 lavora anche per lo Howard Hughes Medical Institute. Nato nel 1955 in Germania,a Gottinga, ha studiato Neurochimica nell'università Georg-August.