Europa e Mondo

Attenti al piombo: ogni anno provoca 600mila disabilità intellettive nei bambini. L'allarme dell'Oms

Il piombo fa male alla salute: l'esposizione a questo metallo è collegata ogni anno a 600mila nuovi casi di disabilità intellettive tra i bambini, il 99% dei quali vive nei Paesi poveri. Ad accendere i riflettori su questo problema è l'Organizzazione mondiale della sanità che dal 20 al 26 ottobre promuove la Settimana internazionale per la prevenzione dell'avvelenamento da piombo . Un metallo insidioso anche perché può trovarsi dappertutto: in casa, nei giocattoli, nei mobili, nelle vernici.

Quando le superfici si rovinano il piombo crea polveri che possono essere facilmente ingerite dai bambini. Si stima che vi siano 143mila morti l'anno per l'avvelenamento da piombo, e le vernici sono una delle cause principali.

L'Oms indica il piombo come uno dei dieci elementi chimici di maggior preoccupazione per la salute, tanto che necessita di provvedimenti da tutti gli Stati per proteggere la salute di lavoratori, bambini e donne in età riproduttiva, come l'adozione di regolamenti e procedure per eliminare l'uso di vernici decorative al piombo e dare informazioni al pubblico su come ristrutturare le case ove queste vernici siano già state applicate.

Nel mondo 30 Paesi le hanno già eliminate, ma l'obiettivo è di arrivare a 70 entro il 2015. I danni da avvelenamento da piombo possono andare da lesioni cerebrali e al sistema nervoso centrale che possono portare al coma, convulsioni e morte, ritardi intellettivi e problemi comportamentali nel caso di una forte esposizione. Nel caso di una bassa esposizione, invece, i bambini possono avere un quoziente intellettivo più basso, cali di attenzione e comportamenti antisociali.