Europa e mondo

India polio-free: da tre anni nessun caso. L'Oms: «Un traguardo storico»

Era l'epicentro mondiale della poliomelite, oggi l'Organizzazione mondiale della sanità l'ha dichiarata polio-free : l'India è entrata tra i Paesi in cui da tre anni non si registrano casi della malattia. L'ultimo risale al 13 gennaio 2011, in una bimba di due anni del Bengala Occidentale (dove nel 2009 si erano registrati 741 casi).

L'Oms sottolinea come l'eradicazione della polio in uno Stato come quello indiano salverà ogni anno centinaia di migliaia di bambini da una paralisi a
vita o dalla morte. Ora la poliomielite resta endemica in soli tre Paesi: Afghanistan, Pakistan e Nigeria.

Il successo dell'India nella lotta alla polio si deve a due massicce campagne di vaccinazione che hanno coinvolto ogni anno oltre 170 milioni di bambini al di sotto dei 5 anni. «È molto probabilmente il più grande traguardo segnato dal Paese nel campo della salute pubblica», commenta il direttore generale dell'Oms, Margaret Chan, secondo cui «la lezione dell'India» appare «un'opportunità globale per centrare l'obiettivo dello stop alla polio».

Di «traguardo monumentale» parla il ministro della Sanità indiano, Ghulam Nabi Azad, sottolineando come si debba «all'inflessibile volontà politica ai più alti livelli, l'impegno a stanziare risorse finanziarie adeguate, l'innovazione tecnologica e l'instancabile lavoro di milioni di lavoratori, compresi 2,3 milioni di addetti alle operazioni di vaccinazione».