Europa e mondo

Farmacie on line: logo Ue per acquisti sicuri

Arriva il logo europeo per l'identifdoicazione delle farmacie on line di cui firdarsi. Ad introdurlo è la Commissione Ue che oggi ha adottato un regolamento di attuazione nel contesto della direttiva sui medicinali falsificati (direttiva (2011/62/UE) che stabilisce un logo comune per le farmacie online nonché i requisiti tecnici per assicurarne l'autenticità. Il logo sarà pienamente disponibile nel secondo semestre del 2015.

Nel rettangolo nella metà sinistra del logo dovrà apparire la bandiera del Paese in cui è sita la farmacia online e il testo dovrà essere tradotto nella lingua o nelle lingue ufficiali dello stesso. Il potenziale cliente della fsarmacia on line dovrà cercare nel sito della stessa il logo e cliccarci sopra per essere indirizzato al sito web dell'autorità nazionale di regolamentazione, che elenca tutte le farmacie online che operano legalmente e gli altri dettaglianti autorizzati di medicinali.

Il regolamento dovrebbe entrare in vigore entro le prossime quattro – sei settimane. Gli Stati membri dispongono di un anno per prepararne l'applicazione. La Commissione europea fornisce alle autorità nazionali un pacchetto di strumenti per la comunicazione per aiutarli nei preparativi delle campagne nazionali di sensi