Europa e mondo

Semestre Ue: appuntamento "informale" a Milano per i ministri della Salute

Meeting informale a Milano il 22 e 23 settembre prossimi per i ministri della Salute dei Paesi dell'Unione. Un appuntamento d'obbligo per la presidenza italiana del semestre europeo. L'incontro è esteso ai rappresentanti di Parlamento, Consiglio e Commissione europea, anche ai ministri dei Paesi Efta (European Free Trade Association: Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera) e a grandi organizzazioni internazionali operanti nel settore sanitario (Ocse, Oms).
Il programma dell'evento di Milano prevede tre sessioni, precedute da una colazione di lavoro, nel corso della quale i Ministri affronteranno il tema della terapia del dolore e delle cure palliative.
La prima delle tre sessioni in programma sarà dedicata al tema dell'innovazione per il beneficio dei pazienti, la seconda sessione è relativa alle azioni che l'Unione europea sta mettendo in campo in riferimento all'epidemia di malattia da virus Ebola che interessa alcuni Paesi africani. Nella seconda giornata le delegazioni discuteranno della prevenzione dei tumori, argomento di grande importanza per i Paesi dell'Unione, dal momento che il cancro è la seconda causa di morte (29% per gli uomini e 23% per le donne) e ogni anno oltre 2,5 milioni di persone nell'Unione ricevono una diagnosi di cancro, con un forte impatto sui sistemi sanitari e costi per la società.
Al meeting Informale sono abbinati due eventi collaterali: il consueto meeting degli attaché che si occupano di salute, per conto dei diversi Stati membri, presso le istituzioni comunitarie, e la prima riunione di un Comitato di esperti sul cancro che la Commissione europea ha costituito per dotarsi di un supporto tecnico-scientifico in materia.