Europa e mondo

Infermieri, in Francia l'ordine rischia la cancellazione

di AdnKronos Salute

L'Ordine degli infermieri rischia di essere cancellato in Francia. L'Assemblea nazionale ha infatti votato questa notte un emendamento per la soppressione, con il parere contrario del Governo, nel quadro della legge sulla Sanità, la riforma che sta ridefinendo il sistema sanitario d'Oltralpe in un percorso non privo di polemiche.

A giustificare l'addio all'Ordine, secondo la deputata socialista Annie Le Houerou che ha presentato l'emendamento, la cattiva gestione dell'ente, i problemi di rappresentatività e le tensioni che ha creato tra i professionisti.

Contraria all'abolizione il ministro della Sanità Marisol Touraine, convinta della necessità di strutture regolatorie in vista delle innovazioni che prevedono un coinvolgimento con maggiori responsabilità degli infermieri negli ambulatori. L'Ordine, dal canto suo, ha sottolineato in un comunicato ufficiale che il voto di questa notte non significa la soppressione dell'ente.

«I consigli nazionale, regionali e dipartimentali continuano a funzionare al servizio degli infermieri e dei loro pazienti», ha detto il presidente Didier Borniche, ricordando che «il progetto di legge sulla Sanità e l'insieme dei suoi emendamenti dovranno essere discussi al Senato e, se necessario, in Commissione mista paritaria entro la fine dell'anno. E noi possiamo coontare sul buon senso di numerosi parlamentari che vi siedono e che ci hanno già testimoniato il loro sostegno».