In Parlamento

Il trapianto parziale da vivente è legge

Il Senato ha approvato all'unanimità, con 223 sì, il Ddl 3291 che consente - in deroga all'articolo 5 del codice civile - di effettuare il trapianto parziale tra viventi, a titolo gratuito, di polmone, intestino e pancreas. Il provvedimento, che era stato già approvato dalla Camera e trasmesso a Palazzo Madama il 9 maggio scorso, ora è legge.


Il nuovo testo, che consiste in due soli articoli, consente di ridurre le lungaggini burocratiche e gli ostacoli ancora previsti dalla legislazione vigente in materia di trapianti, favorendo l'intervento in particolare in alcune patologie pediatriche.


Tutti i gruppi parlamentari hanno parlato di norme che mirano a "salvare vite". Per Alessandro Nanni Costa, direttore del Centro nazionale trapianti, la nuova legge rappresenta «un passo avanti, a esempio nel caso di piccoli affetti da fibrosi cistica», che avranno da oggi la chance del trapianto di parti di polmone dai genitori. «Questi interventi – ha proseguito Nanni Costa – avverranno in centri già autorizzati ma per partire servirà un regolamento che metterà a punto il Consiglio superiore di Sanità».