In Parlamento

Senato: l'omnibus frena per la sessione di bilancio

Sono circa un centinaio gli emendamenti presentati dai senatori al Ddl omnibus (ex fazio) sulla sperimentazione clinica e la riforma delle professioni ma la ripresa dell'esame subirà rallentamenti perchè a Palazzo Madama è iniziata la sessione di Bilancio.

I relatori, Michele Saccomanno (Pdl) e Lionello Cosentino (Pd) hanno presentato come loro emendamenti le proposte di modifica indicate dall'attuale ministro della Salute, Renato Balduzzi, «pur non condividendone tutti i passaggi», sottolinea Saccomanno.

La maggior parte degli emendamenti, dice il relatore, sono stati presentati dal centrodestra. Ai senatori sarà comunque data, nella prossima seduta utile, la possibilità di presentare sub-emendamenti alle modifiche proposte dai relatori. Il restyling del testo presentato dall'ex ministro della Salute, che aveva già ricevuto un primo via libera dalla Camera, si è reso necessario dopo che alcuni dei suoi contenuti sono stati assorbiti da altri provvedimenti (dal decreto sanità al decreto sviluppo). Ma il testo è diventato anche, nell'intenzione dei senatori e del governo, il veicolo per completare il decreto sul quale al Senato non c'è stato il tempo di intervenire.

Tra le novità, che potrebbero essere nuovo terreno di scontro tra i partiti della maggioranza, alcune norme sui farmaci saltate nel decreto sanità, da quelle sulla revisione del prontuario farmaceutico all'uso dei medicinali fuori etichetta.