In Parlamento

La settimana in Parlamento dall'8 al 12 luglio

Alla commissione Affari sociali della Camera è prevista la prosecuzione delle audizioni per l'indagine conoscitiva «La sfida della tutela della salute tra nuove esigenze del sistema sanitario e obiettivi di finanza pubblica». Questa settimana è la volta della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FNOMCeO), della Federazione delle società medico-scientifiche italiane (FISM) e Federazione italiana per la salute pubblica e l'organizzazione sanitaria (FISPEOS), del sindacato dei medici italiani (SMI), della Federazione veterinari e medici (FVM), della Federazione patologici clinici, radiologi, medici del territorio e dirigenti specialisti (FASSID), dell'Associazione nazionale dentisti italiani (ANDI) e del Segretariato italiano giovani medici (SIGM), di Federfarma, della Federazione ordini farmacisti italiani, del Sindacato nazionale farmacisti dirigenti del SSN (Si.Na.F.O.) e di Assobiomedica.

E oltre all'esame di vari Ddl (V. convocazioni) prosegue anche l'audizione del ministro della salute, Beatrice Lorenzin, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

In commissione Igiene e Sanità al Senato è previsto tra gli altri provvedimenti l'esame in sede consultiva del ddl 890 (Decreto-legge occupazione). Esame. - Relatori:Silvestro e D'Ambrosio Lettieri (Parere alle Commissioni 6a e 11a riunite) e in sede referente l'esame congiunto ddl 154 (e 725, 818, 829, qualora assegnati in tempo utile) (Riforme ordini e professioni sanitarie) - Esame congiunto . - Relatori: De Biasi e Rizzotti.

Proseguono poi le audizioni per l'indagine conoscitiva sulla sostenibilità Ssn con l'audizione dell'Aifa.