In Parlamento

La settimana in Parlamento da oggi al 2 agosto

Mentre le commissioni Affari costituzionali e Bilancio del Senato cominciano oggi pomeriggio l'esame del Dl Fare e mentre si allunga la lista dei decreti legge in lista d'attesa nelle aule di Camera e Senato, con lo spauracchio sempre vivo dell'ostruzionismo grillino , le commissioni Sanità affrontano questa settimana ancora la revisione dell'Isee (domani alla Affari sociali in sede consultiva, insieme con il Dl svuotacarceri) e il Ddl Iva-lavoro (oggi per il parere alla Igiene e sanità).

Oggi entrambe le commissioni proseguono i lavori sulle indagini conoscitive avviate. La Affari sociali della Camera, nell'ambito dell'indagine «La sfida della tutela della salute tra nuove esigenze del sistema sanitario e obiettivi di finanza pubblica», ascolta in audizione prima Farmindustria, Assogenerici, Assobiotec-Federchimica e Consorzio Mario Negri Sud e poi Favo, l'Osservatorio italiano salute globale e il Movimento decrescita felice.
La Igiene e Sanità del Senato procede invece con l'indagine sulla sostenibilità del Ssn, continuando con l'audizione di rappresentanti dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa).

In sede referente alla Affari sociali è previsto domani l'esame del testo unificato sulla donazione del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca e anche la proposta di legge di modifica del decreto sugli indennizzi ai danneggiati da talidomide. Giovedì, infine, giornata di interrogazioni.

Si riunisce domani in Senato il comitato ristretto della Igiene e sanità per mettere a punto il testo unificato in materia di Ordini e professioni sanitarie, la cui strada è spianata dal Ddl omnibus varato venerdì dal Consiglio dei ministri . In sede referente la commissione esaminerà giovedì i Ddl sull'autismo, quelli sulle medicine non convenzionali e sulle malattie rare.