In Parlamento

La farmacologa ricercatrice Elena Cattaneo nominata senatore a vita

Nella rosa dei nuovi senatori a vita nominati oggi dal presidente della repubblica Giorgio Napolitano c'è la farmacologa ricercatrice Elena Cattaneo, professore ordinario al Dipartimento di Scienze Farmacologiche, della Facoltà di Farmacia all'Università degli Studi di Milano.

Insiema a lei, sono stati nominati il maestro Claudio Abbado, l'architetto Renzo Piano, (progettista dell'"Ospedale del 2000" su mandato dell'allora ministro della Sanità Umberto Veronesi) e il professor Carlo Rubbia, che "hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo scientifico, artistico e sociale". Si legge in una nota del Quirinale che"I decreti sono stati controfirmati dal Presidente del Consiglio dei ministri, onorevole Enrico Letta. Il Presidente Napolitano ha informato delle nomine il Presidente del Senato della Repubblica, senatore Pietro Grasso. Il Capo dello Stato -si legge nella nota- ha dato personalmente notizia della nomina ai neo senatori, porgendo loro i più vivi auguri".


Elena Cattaneo, studiosa italiana nota a livello mondiale, già Cavaliere della Repubblica dal 2006, 52enne milanese madre di due figli, vanta anche una medaglia attribuitale nel 2001 dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. La sua attività di ricerca è incentrata sullo studio delle cellule staminali neurali, sulla loro potenziale applicazione e sull'analisi dei meccanismi di neurodegenerazione nella Corea di Huntington.

Cattaneo ha ottenuto la Laurea in Farmacia nel 1986 (Summa cum Laude) e il dottorato in Biotecnologie presso l'università degli Studi di Milano. Ha trascorso tre anni al Massachusetts Institute of Technology (Mit, Cambridge, Usa) nel laboratorio del professor Ron McKay, dove ha avviato studi su cellule staminali e progenitori del cervello.

Tornata in Italia, ha continuato le ricerche sulle staminali e ha avviato nuove linee di ricerca sulla Corea di Huntington. Dal 2003 è docente di Farmacologia all'università degli Studi di Milano. Cattaneo è direttore del Centro di ricerca sulle cellule staminali - UniStem - dell'Università degli Studi di Milano. Dal 1997 il laboratorio partecipa alla 'Coalition for the Cure' promossa dall'Huntington's Disease Society of America (Hdsa, New York) e alle attività di ricerca dell'Hereditary Disease Foundation (Hdf, Santa Monica, California).

Nel 2001 riceve il premio 'Le Scienze' per la Medicina e la medaglia da Ciampi per i suoi studi sulla Corea di Huntington e sulle cellule staminali.
Nel 2002 riceve la nomina, dal ministero dell'Università e della ricerca, di rappresentante nazionale presso l'Unione Europea per la ricerca Genomica e Biotecnologica (2003-2006). Nel 2005 riceve il premio 'Marisa Bellisario' e il premio 'Chiara D'Onofrio'. Nel 2006 il Presidente della Repubblica le conferisce la carica di Cavaliere Ufficiale della Repubblica Italiana. Nell'anno 2007 prende parte al Comitato Nazionale di Bioetica in qualita' di membro e vice presidente. Nel 2008, Unamsi e Novartis Farma le conferiscono il Premio Grande Ippocrate per il ricercatore medico dell'anno.

Dal 2009 è coordinatore del progetto europeo NeuroStemcell (www.neurostemcell.org) finanziato nell'ambito del 7° Programma Quadro
della Ricerca Europea.