In Parlamento

La legge di stabilità inizia il suo iter al Senato. Audizione alla Igiene e Sanità del ministro Lorenzin. La settimana in Parlamento

Martedì 22 ottobre in aula al Senato sono previste le comunicazioni del presidente sul contenuto del disegno di legge di Stabilità: il Ddl comincia così il suo iter parlamentare.

Sempre martedì è previsto l'approdo all'aula della Camera del decreto sull'istruzione (C. 1574 ), quello che contiene la norma sulla graduatoria unica per gli specializzandi, sul quale la commissione Cultura sta terminando la votazione degli emendamenti (da inviare al Senato – scadenza: 11 novembre 2013).

Rush finale alla Camera anche per il decreto sulla pubblica amministrazione (C.1682 ) , che stabilizza parte dei precari, trasmesso dal Senato e che scade il 30 ottobre.

In commissione Affari sociali alla Camera prosegue martedì 22 e giovedì 24 il dibattito su «Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario» (seguito esame C. 259 Fucci, C. 262 Fucci, C. 1324 Calabrò e C. 1312 Grillo – rel. Vargiu). Mercoledì la commissione si occuperà del provvedimento su «Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico» (seguito esame C. 101 Binetti, C. 102 Binetti, C. 267 Fucci, C. 433 Mongiello e C. 1596 Baroni – rel. Binetti) e della «Modifica all'articolo 31 del DL n. 207/2008, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2009, n. 14, concernente l'indennizzo in favore delle persone affette da sindrome da talidomide» (seguito esame testo unificato C. 263 Fucci, C. 843Piazzoni e C. 858 Miotto – rel. Fucci).

Mercoledì è prevista la relazione al Parlamanto «Relazione sullo stato di attuazione del decreto legislativo recante la riorganizzazione dell'Associazione italiana della Croce Rossa (CRI)» (esame Doc. CCVI, n. 1 – rel. Monchiero)

In commisione Igiene e Sanità al Senato è prevista martedì nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Ssn l'audizione del ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

Poi, per l'esame degli atti preparatori della legislazione comunitaria quello dell'A.C. 619 (sostanze psicoattive). Relatrice Rizzotti e in sede consultiva l'esame del Ddl 1107 (decreto-legge Imu), approvato dalla Camera - Parere alle Commissioni 5a e 6a riunite - Relatore Laniece