In Parlamento

Responsabilità professionale: audizioni di Ordini, associazioni e sindacati alla Affari sociali della Camera. La settimana in Parlamento

Approda in aula al Senato mercoledì 6 novembre il decreto legge 104/2013 su istruzione, università e ricerca che contiene la graduatoria unica per gli specializzandi, il taglio "calibrato" degli anni di specializzazione e il recupero degli studenti meritevoli di iscriversi a medicina penalizzati per l'anno accademico 2013-2014 dalla cancellazione dl bonus maturità. Il decreto, licenziato ieri dalla Camera, scade lunedì 11 novembre (VEDI ).

Settimana fitta di audizioni invece quella della commissione Affari sociali della Camera. Già martedì 5 partono quelle sul Dlgs di riorganizzazione della Croce Rossa italiana . I primi a essere sentiti saranno i sindacati, poi sarà la volta dell'ispettore nazionale del Corpo militare della Croce Rossa Italiana, gen. Gabriele Lupini e del presidente nazionale della Croce Rossa Italiana, avv. Francesco Rocca.

Anche sul versante della responsabilità professionale del personale sanitario (C. 259 Fucci, C. 262 Fucci, C. 1324 Calabrò e C. 1312 Grillo) da mercoledì 6 novembre partono le audizioni in commissione Affari sociali. Sono in programma quelle dei rappresentanti di Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato e della Corte di Giustizia Popolare-Federanziani, dei rappresentanti della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FNOMCeO), della Federazione nazionale collegi infermieri (IPASVI) e della Federazione nazionale dei collegi professionali tecnici sanitari di radiologia medica (TSRM) e giovedì 7 dell'Associazione nazionale primari ospedalieri (ANPO), dell'Associazione medici dirigenti (ANAAO-ASSOMED), del Coordinamento italiano dei medici ospedalieri-Associazione sindacale dei medici dirigenti (CIMO-ASMD), della Federazione delle società medico-scientifiche italiane (FISM) e dell'Associazione dei medici accusati di malpratiche ingiustamente (AMAMI).

E sulla responsabilità professionale la Camera fa programmi a lungo termine: nel calendario dell'aula infatti è previsto per dicembre l'esame delle proposte di legge: n. 259 e abbinate «Delega al Governo per la modifica della disciplina in materia di responsabilità professionale del personale sanitario e per la riduzione del relativo contenzioso».

Sempre in commissione Affari sociali poi prosegue il lavoro in comitato ristretto dei provvedimenti su «Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico» (seguito esame C. 101 Binetti, C. 102 Binetti,C. 267 Fucci, C. 433 Mongiello e C. 1596 Baroni – rel. Binetti).

La commissione Igiene e Sanità del Senato ha in programma l'esame in sede consultiva del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 104, istruzione, università e ricerca e nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Ssn, l'audizione di FIASO (Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere). Previste anche altre audizioni informali di CIIP (Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione), Co.Na.Me.Co. (Coordinamento nazionale medici competenti) e SIMSPE (Società Italiana di Medicina e Sanità Penitenziaria).

Sempre al Senato infine è stato assegnato in sede referente alla commissione Bilancio il decreto legge su «misure finanziarie urgenti in favore di regioni ed enti locali ed interventi localizzati nel territorio» (quello che ripristina l'impignorabilità delle risorse nelle Regioni in piano di rientro: VEDI ) con il numero S.1149.