In Parlamento

L'aula del Senato vota la legge di stabilità. La settimana in Parlamento

Entro questa settimana la legge di stabilità (Ddl 1120 ) deve superare l'aula del Senato. L'appuntamento fissato dalla conferenza dei capigruppo è per lunedì pomeriggio, ma l'avvio del dibattito potrebbe ancora ritardare se la commissione Bilancio non ce la dovesse fare entro domenica. E nell'aria c'è sempre un maxiemendamento del Governo per spazzare via le migliaia di emendamenti presentati, anche se l'intenzione di porre una eventuale fiducia ancora non ci sarebbe.

La commissione Igiene e Sanità del Senato ha invece in programma martedì un incontro informale con il Commissario straordinario per la revisione della spesa pubblica, Carlo Cottarelli e nei giorni successivi il dibattito sul Ddl 1149 di conversione del decreto-legge n. 126, «Misure finanziarie regioni ed enti locali» (Relatore ZUFFADA. Parere alla 5a Commissione). Per l'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Ssn è prevista l'audizione di un rappresentante dell'Ocse.

In commissione Affari sociali alla Camera sono previste una serie di audizioni nell'ambito dell'esame delle proposte di legge in materia di responsabilità professionale del personale sanitario. Questa settimana è la volta di rappresentanti dell'Associazione Inpatient safety on board e di esperti della materia e di magistrati esperti della materia e del coordinatore nazionale dei difensori civici regionali e delle province autonome.

Prosegue l'esame della «Relazione sullo stato di attuazione del decreto legislativo recante la riorganizzazione dell'Associazione italiana della Croce Rossa (CRI)» (seguito esameDoc. CCVI, n. 1 – rel. Monchiero) e in comitato ristretto prosegue l'esame del provvedimento su «Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico» (seguito esame C. 101 Binetti, C. 102 Binetti,C. 267 Fucci, C. 433 Mongiello,C. 1596 Baroni, C. 1718 Iori e C. 1633 Formisano – rel. Binetti). Previsto anche l'esame della Pdl «Disposizioni in materia di donazione del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica» (seguito esame nuovo testo unificato C.100 Binetti, C. 702 Grassi e C. 1250 Dorina Bianchi – rel. Grassi).