In Parlamento

Cure all'estero, le Camere accelerano. La settimana in Parlamento

Mentre la legge di stabilità è prevista tornare in aula al Senato - oggi la commissione Bilancio della Camera non ha ancofra finito le votazioni e la prossima settimana tocca all'assemblea di Montecitorio - sotto l'albero di Natale il 23 dicembre, nelle commissioni sanitarie di Camera e Senato parte il tour de force dell'esame dei decreti legislativi di adeguamento alle norme comuniatarie. In testa quello sulle cure transfrontaliere.

Il maggior affollamento è previsto in commissione Igiene e Sanità al Senato, dove martedì fanno il loro ingresso gli A.G. 54 (assistenza transfrontaliera). Rel Bianconi; A.G. 63 (farmacovigilanza). Rel Dirindin; A.G. 56 (codice medicinali per uso umano) - Rel Romano. E il giorno dopo c'è anche l'A.G. 48 (prevenzione delle ferite da taglio o da punta). - Rel Aiello e l'A.G. 50 (protezione degli animali utilizzati a fini scientifici) - Rel De Biasi.

Sempre alla XII del Senato poi è previsto l'esame del Ddl 660 (assistenti sociali). - Rel Granaiola e per il Ddl 344 e 359 (autismo), sono previste audizioni informali di Associazioni ed esperti (Opera Santa Rita Onlus,
Casa di Ventignano, Ragazzi speciali Onlus, Cascina Rossago, ANGSA) , mentre sulle malattie rarae sono in programma le audizioni informali di rappresentanti del Circolo culturale Porta del Ponte (PDP) e di Associazioni operanti nel settore delle malattie rare (Asmara, AILS, GISL).

In commissione aAffari sociali alla Camera è anche previsto l'esame dei Dlgs sul codice comunitario dei medicinali, sulla farmacovigilanza e quello sulle ferite da taglio.

In calendario anche l'esame delle leggi europee (C. 1836 e C. 1864 ) e della Pdl «Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario» (seguito esame C. 259 Fucci, C. 262 Fucci, C.1324 Calabrò, C. 1312 Grillo e C. 1581 Vargiu – rel. Vargiu).

Venerdì, infine, è in calendario l'audizione del ministro della salute, Beatrice Lorenzin, sulle iniziative in corso per la definizione del nuovo Patto per la salute.