In parlamento

Dl Terra dei fuochi, Lorenzin: sì a un programma straordinario di prevenzione per la popolazione

di Rosanna Magnano

Un programma straordinario e urgente di interventi di prevenzione primaria e secondaria per la popolazione campana residente nella Terra dei fuochi, finanziato vincolando quote del Fsn. Lo prevede uno degli emendamenti presentati ieri in commissione Ambiente della Camera al decreto legge "Terra dei fuochi" apertamente condiviso dalla ministra della Salute Beatrice Lorenzin.

Tra gli emendamenti presentati ieri al ddl C. 1885 di «Conversione in legge del decreto-legge 10 dicembre 2013, n. 136, recante disposizioni urgenti dirette a fronteggiare emergenze ambientali e industriali e a favorire lo sviluppo delle aree interessate» all'esame della Commissione Ambiente della Camera la ministra della Salute sostiene in particolare l'emendamento, presentato dai parlamentari campani, che prevede che la Regione Campania, entro 90 giorni dalla conversione in legge, adotti un "programma straordinario e urgente di interventi di prevenzione primaria e secondaria, anche mediante programmi di diagnostica precoce senza oneri di compartecipazione della popolazione interessata".

"Dunque, a tutela della salute viene avviato uno screening gratuito per gli abitanti dei comuni della Terra dei fuochi - spiega la nota del ministero - cioè nelle aree individuate dalla direttiva firmata dai ministri De Girolamo, Orlando e Lorenzin del 23 dicembre 2013. Il decreto è in conversione davanti alla commissione Ambiente della Camera dei Deputati, presieduta da Ermete Realacci. La sostenibilità finanziaria sarà assicurata vincolando, su proposta del ministro Lorenzin, quote del Fondo Sanitario Nazionale".

«E' un emendamento importante che mira a rafforzare la tutela della salute di cittadini che vivono in questi territori", commenta Lorenzin. "Si tratta di un primo ma fondamentale passo verso gli obiettivi che il governo si è prefisso per affrontare l'emergenza in Campania nella cosiddetta Terra dei Fuochi».

Il testo dell'emendamento (per tutti gli emendamenti e per il testo del ddl v. documenti allegati)

Dopo il comma 4, aggiungere i seguenti:
#4-bis. Al fine di assicurare il potenziamento del programma degli interventi finalizzati alla tutela della salute di cui al comma 4, la Regione Campania, entro novanta giorni dalla data di approvazione del presente Decreto, ad integrazione della programmazione di cui al Piano Sanitario Regionale e nel rispetto degli obblighi derivanti dal Piano di Rientro dal disavanzo sanitario, adotta - con riferimento alle aree individuate con direttiva interministeriale del 23 dicembre 2003 - un programma straordinario ed urgente di interventi di prevenzione primaria e secondaria, anche mediante programmi di diagnostica precoce senza oneri di compartecipazione della popolazione interessata.
#4-ter. L'efficacia e la sostenibilità delle misure di cui al comma 4-bis sono assicurate dall'applicazione delle disposizioni di cui all'articolo 1, comma 34, della legge 23 dicembre 1996 n. 662.
2. 47. Russo, Carfagna, Castiello, Cesaro, Petrenga, Sarro.