In parlamento

Cure transfrontaliere e sperimentazione animale verso i pareri. Il Dl "Terra dei fuochi" in Aula alla Camera da martedì. La settimana in Parlamento

Mentre in Parlamento impazza il dibattito sulla tassazione sulla casa e sulla legge elettorale, sperimentazione animale e cure transfrontaliere continuano a tenere banco in commissione Affari sociali della Camera: sui due schemi di decreto legislativo che recepiscono altrettante direttive comunitarie si attendono i pareri delle altre commissioni e quello delle Regioni, che dovrebbe arrivare in settimana. Giovedì 16 i rappresentanti delle amministrazioni locali saranno auditi dai deputati sulle proposte in materia di responsabilità professionale del personale sanitario (abbiamo già anticipato la loro posizione ). Rinviato a mercoledì 22, invece, il termine per presentare gli emendamenti al testo unificato sul gioco d'azzardo.

Per i senatori della Igiene e sanità i provvedimenti all'ordine del giorno sono due: quello sugli assistenti sociali, all'attenzione anche della commissione Lavoro, e quello sulle malattie rare. Sul primo cominciano le audizioni informali dell'Ordine e del sindacato. Giovedì il comitato ristretto sui Ddl in materia di autismo audirà rappresentanti di associazioni ed esperti.

Da martedì è calendarizzato in aula a Montecitorio il Dl "Terra dei fuochi" sulle emergenze ambientali e industriali. Dopo un approfondimento nel fine settimana, la commissione Ambiente lunedì passerà al voto sugli oltre 350 emendamenti presentati. Tra i punti controversi lo screening sanitario gratuito per gli abitanti delle aree inquinate da finanziare con quote vincolate del Fsn, proposto dai parlamentari campani e sostenuto dalla ministra della Salute Beatrice Lorenzin .