In parlamento

Dl "Terra dei fuochi": sì a screening gratuiti in Campania e in Puglia. Domani il testo in Aula alla Camera

Disco verde della commissione Ambiente della Camera al decreto legge "Terra dei fuochi" con un emendamento che stanzia 50 milioni di euro per offrire screening gratuiti alla popolazione dei siti inquinati di Campania e Puglia.

«È un importante miglioramento del provvedimento», osserva il ministro dell'Ambiente, Andrea Orlando. «Si sono inserite certezze su una serie di temi, a cominciare dalla qualità dei suoli e delle acque fino all'attenzione per le condizioni di salute dei cittadini». Per Orlando, ci sono «i presupposti per un ragionamento organico sul tema che coniuga ambiente e salute che potrebbe esser affrontato, con la partecipazione del ministero della Salute, in sede di collegato ambientale».

In Campania lo screening riguarderà il controllo dello stato di salute della popolazione residente nelle aree interessate da inquinamento, fatta eccezione per i Comuni capoluogo. In Puglia il controllo riguarderà la popolazione residente nei comuni di Taranto e Statte. In entrambi i casi, le Regioni si muoveranno su proposta dell'Istituto superiore di sanità.
Tra le altre modifiche approvate, la previsione che le risorse confiscate alla criminalità organizzata lucrate con l'avvelenamento delle terre campane possano essere destinate all'avvio di bonifiche prioritarie e l'allargamento della sfera di partecipazione e di coinvolgimento dei cittadini delle aree interessate.

«Il decreto esce molto rafforzato», commenta il presidente della commissione Ambiente, Ermete Realacci, plaudendo al lavoro dei deputati, tutti soddisfatti, dal Pd a Forza Italia. Da domani il provvedimento sarà in Aula, che conta di votarlo entro la settimana per trasmetterlo al Senato.