In parlamento

Impignorabilità per le aziende delle Regioni in rosso in deliberante alla Bilancio del Senato. La settimana in Parlamento

In aula alla Camera è previsto da martedì l'esame della legge elettorale, mentre in aula al Senato è previsto l'esame del Ddl n. 1322 - Disposizioni in materia di Regioni, trasporto locale, seggi elettorali, calamità, aziende sanitarie, già assegnato in sede deliberante alla commssione Bilancio, ma previsto anche in assemblea «ove rimesso ad altra sede». Il Ddl in pratica ripropone per la sanità l'impignorabilità delle risorse delle aziende sanitarie, già prevista nella legge di stabilità 2011 e in quella «Balduzzi», ma cassata dalla Consulta perché concedeva un «privilegio» incostituzionale alla parte pubblica. La norma proposta corrisponde al contenuto degli emendamenti proposti dalla Commissione all'assemblea nel corso dell'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 151 del 2013, cosiddetto decreto "salva-Roma" (A.S. n. 1215), ma dichiarati improponibili dal presidente del Senato per estraneità di materia. E poiché il decreto è stato ritirato, il relatore al Ddl - Zanoni (PD) - in fase di illustrazione del provvedimento ha sottolineato la possibilità di dover riformulare, anche solo per ragioni di tecnica normativa, alcune disposizioni, o anche che il Governo decida di recuperare in un prossimo decreto-legge sia alcune delle disposizioni del decreto-legge n. 151 sia alcune di quelle contenute nel disegno di legge in discussione.

In commissione Affari sociali alla Camera è previsto in sede consultiva l'esame del decreto legge 4/2014: «Disposizioni urgenti in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all'estero, nonché altre disposizioni urgenti in materia tributaria e contributiva e di rinvio di termini relativi ad adempimenti tributari e contributivi» (seguito esame C. 2012 Governo – rel. Scuvera).
In sede referente è in calendario l'esame dei provvedimenti su «Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico» (seguito esame testo unificato C. 101 Binetti, C. 102 Binetti, C.267 Fucci, C. 433 Mongiello, C. 1596 Baroni, C. 1718 Iori, C. 1633 Formisano e C. 1812 Giorgia Meloni – rel. Binetti).
In agenda anche l'esame della Relazione sullo stato di attuazione della legge n. 194 del 1978, concernente norme per la tutela sociale della maternità e sull'interruzione volontaria della gravidanza, contenente i dati preliminari dell'anno 2012 e i dati definitivi dell'anno 2011 (seguito esame Doc. XXXVII, n. 1 – rel. Carnevali)

In commissione Igiene e Sanità al Senato proseguono una serie di audizioni. Quella informale del direttore del Centro nazionale per le malattie rare - Istituto superiore di sanità, l'audizione nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul caso Stamina di Guido Rasi, già direttore dell'AIFA, e di Renato Balduzzi, già ministro della Salute, sull'autismo
l'audizione dell'Associazione Rimini Autismo. Poi l'audizione informale del Centro nazionale trapianti (CNT) e quella dell'Associazione italiana podologi (AIP).
In sede consultiva sono all'esame della commissione c'è il Ddl 1322 (Disposizioni in materia di regioni, trasporto locale, seggi elettorali, calamità, aziende sanitarie). - Rel Bianco.
In sede referente sono all'ordine del giorno i Ddl 91 , 163 , 258 , 294 , 487 , 513 ,831 e 1068 (malattie rare) - relatori Aiello e Bianco e i Ddl 913 e 352 (donazione da cordone ombelicale) - Rel. Dalla Zuanna.
In comitato ristretto c'è invece l'esame del testo base sui Ddl 344 , 359 , 1009 e 1073 (autismo) - Rel. Padua e Romano.