In parlamento

La riforma elettorale in aula alla Camera. La settimana in Parlamento

L'aula della Camera è concentrata sulla riforma elettorale (C. 3 «Modifiche alle norme per l'elezione della Camera dei deputati e reintroduzione del voto di preferenza»), rallentando anche l'attività delle commissioni, mentre quella del Senato ha, oltre all'esame del Ddl n. 1232 e connessi - Modifiche disciplina misure cautelari personali (Approvato dalla Camera dei deputati) c'è l'esame delle mozioni sul sistema di telecomunicazioni satellitari MUOS, anche all'esame della commissione Igiene e Sanità (vedi sotto).

In commissione Affari sociali alla Camera oltre a una serie di interrogazioni (Iniziative contro il tabagismo e le sigarette elettroniche; Profilo professionale dell'osteopata e del chiropratico; Iniziative volte a reintrodurre la broncopneumopatia cronica ostruttiva, Bpco, tra le patologie incluse nei Lea; Priorità del piano d'azione biennale per la promozione dei diritti e l'integrazione delle persone con disabilità) e risoluzioni (Iniziative per l'aggiornamento del nomenclatore tariffario per protesi e ausili) è in calendario l'indagine conoscitiva sull' organizzazione dell'attività dei medici che svolgono gli accertamenti sanitari per verificare lo stato di salute del dipendente assente per malattia: audizione di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome

In commissione Igiene e Sanità al Senato è previsto l'esame di due affari assegnati: l' affare assegnato 281 XVII Legislatura Affare concernente le implicazioni sanitarie e ambientali dell'installazione del sistema di telecomunicazioni satellitari MUOS; l' affare assegnato 234 relativo allo stato di esecuzione e alle problematiche attuative della normativa per il superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari.

In sede referente è all'ordine del giorno l'esame dei Ddl 91 , 163 , 258 , 294 , 487 , 513 , 831 e 1068 (malattie rare) - relatori Aiello e Bianco e in comtato ristretto per l'esame del testo base i Ddl 344 , 359 , 1009 e 1073 (autismo - Rel. Padua e Romano), su cui sarà svolta anche un'audizione informale dell'Associazione Rimini autismo. Tra le audizioni sono previste anche quelle del Centro nazionale sangue (CNS), dei rappresentanti l'Associazione italiana docenti di servizio sociale e nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul caso Stamina l'audizione del prof. Balduzzi.