In parlamento

Doppia audizione al Senato del ministro Lorenzin su Avastin-Lucentis e Stamina. La settimana in Parlamento

L'aula della Camera è impegnata, oltre che con una serie di mozioni e interpellanze, soprattutto nell'esame delle deleghe al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e di riforma del sistema sanzionatorio. Disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (Approvato dalla Camera e modificato dal Senato).
L'aula del Senato ha all'esame tra gli altri, oltre al Ddl n. 1212 e connessi - Province e città metropolitane (Approvato dalla Camera dei deputati) e al Ddl n. 1401 - Decreto-legge n. 4, rientro capitali detenuti all'estero (Approvato dalla Camera dei deputati. Scade il 30 marzo 2014), anche il Ddl n. 471 e connessi - E sercizio abusivo delle professioni, concentrato soprattutto sulle professioni sanitarie.

La commissione Affari sociali della Camera ha in calendario in sede consultiva «Disposizioni urgenti in materia di finanza locale, nonché misure volte a garantire la funzionalità dei servizi svolti nelle istituzioni scolastiche» (seguito esame C. 2162 Governo – rel. Sbrollini) e in sede referente «Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico» (seguito esame testo unificato C. 101 Binetti, C. 102 Binetti, C. 267 Fucci, C. 433 Mongiello, C. 1596 Baroni, C. 1718 Iori, C. 1633 Formisano e C. 1812 Giorgia Meloni – rel. Binetti) e «Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario» (seguito esame C. 259 Fucci, C. 262 Fucci, C.1324 Calabrò, C. 1312 Grillo, C. 1581 Vargiu e C. 1902 Monchiero – rel. Vargiu).

Sono in calednario anche un incontro con una delegazione della Commissione per l'occupazione e gli affari sociali (EMPL) del Parlamento europeo e nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'organizzazione dell'attività dei medici che svolgono gli accertamenti sanitari per verificare lo stato di salute del dipendente assente per malattia una deliberazione di una proroga del termine e l'audizione del sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo

In commissione Igiene e Sanità del Senato è previsto il seguito degli affari assegnati Muos (implicazioni sanitarie e ambientali dell'installazione del sistema di telecomunicazioni satellitari Muos) e Opg, per il quale è in programma l'audizione delle Regioni. E' prevista poi l'audizione del ministro dela Salute per due indagini conoscitive, quella sulla vicenda "Avastin-Lucentis" quella su Stamina.