In parlamento

Opg, proroga in arrivo per decreto

«Il ministero della Giustizia è orientato a mantenere la proroga (per la chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari, ndr) limitata a un anno, ma
che abbia dei contenuti» e non sia solo uno spostamento in avanti. Lo ha sostenuto il vice ministro della Giustizia, Enrico Costa, intervenendo al convegno «Impegni per il superamento degli Opg», organizzato dalla commissione Igiene e sanità del Senato oggi a Roma (VEDI ).

Data l'imminenza della scadenza della precedente proroga il 31 marzo, il vice ministro ha affermato che «la proroga arriverà in tempi brevissimi» e lo strumento normativo sarà valutato dagli uffici legislativi del ministero, ma probabilmente sarà un decreto legge.

La proroga, per Costa, si rende attualmente «necessaria per la mancanza di alternative per i pazienti internati». A ribadire la possibilità di un decreto
é stato anche il sottosegretario alla Salute, Vito De Filippo, che ha tenuto a sottolineare che «sulla durata delle proroga non abbiamo ancora certezze» e l'intenzione di inserire nel provvedimento elementi di innovazione nel meccanismo di superamento degli Opg.

La presidente della commissione Igiene e sanità del Senato, Emilia Grazia De Biasi, promotrice del convegno, ha annunciato che «la prossima settimana, la commissione discuterà a risoluzione sul tema» con l'obiettivo di portarla presto in aula, «forse già la prossima settimana.
Il documento - ha concluso De Biasi - non tratterà solo il superamento degli Opg ma tutto il tema della salute mentale» (VEDI ).