In parlamento

Parte alla Camera (XII e II commissione) il decreto off label e droga previsto in aula dal 14 aprile. La settimana in Parlamento

In aula alla Camera è previsto, tra gli altri, l'esame del disegno di legge n. 1542-BDisposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni (Approvato dalla Camera e modificato dal Senato)

In aula al Senato sono previsti tra gli altri Seguito il Ddl n. 1232 e connessi - Modifiche disciplina misure cautelari personali (Approvato dalla Camera dei deputati) e il Ddl n. 471 e connessi - Esercizio abusivo delle professioni

La commissione Affari sociali della Camera ha tra le convocazioni in sede referente il Dl 36/2014: «Disposizioni urgenti in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, nonché di impiego di medicinali meno onerosi da parte del Servizio sanitario nazionale» (esame C. 2215 Governo – rel. per la II Commissione: Ferranti; rel. per la XII Commissione: Vargiu).
Il decreto legge è previsto in aula dal 14 aprile.
Per la conversione del Dl sono previste una serie di audizioni: rappresentanti di: Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (CNCA); Comunità di San Patrignano; Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII; Associazione italiana per la cura dipendenze patologiche (ACUDIPA); Forum droghe; Associazione La Società della Ragione; professor Giovanni Biggio, presidente della Società italiana di neuropsicofarmacologia, professor Claudio Mencacci, presidente della Società italiana di psichiatria e professor Maurizio Pompili, responsabile del servizio per la prevenzione del suicidio presso l'Ospedale S. Andrea di Roma; : rappresentanti della Federazione italiana degli operatori del Dipartimento e dei servizi delle dipendenze (FeDerSerD); professor Vittorio Manes, associato di diritto penale presso l'Università di Bologna; dottor Giovanni Serpelloni, capo dipartimento politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri; dottoressa Marcella Marletta, direttore generale dei dispositivi medici, del servizio farmaceutico e della sicurezza delle cure del Ministero della salute; dottor Andrea De Gennaro, direttore generale del Ministero dell'interno–Dipartimento della pubblica sicurezza–Direzione centrale per i servizi antidroga; rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome; rappresentanti dell'Autorità Garante della concorrenza e del mercato, dell'Agenzia italiana del farmaco (AIFA), della Società oftalmologica italiana (SOI) e professor Silvio Garattini, direttore dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri.

Sempre in sede referente è previsto l'esame del provvedimento «Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico» (seguito esame testo unificato C. 101 Binetti, C. 102 Binetti, C. 267 Fucci, C. 433 Mongiello, C. 1596 Baroni, C. 1718 Iori, C. 1633 Formisano e C. 1812 Giorgia Meloni – rel. Binetti), mentre in sede consultiva dell'«Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente e disciplina dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale» (esame testo unificato C. 68Realacci ed abb. – rel. Paola Bragantini)

Le convocazioni della commissione Igiene e Sanità del Senato prevedono in sede referente l'esame dei Ddl 352 e 913 (cellule staminali e donazione da cordone ombelicale)- Rel Dalla Zuanna e Ddl 344 , 359 , 1009 e 1073 (autismo - Rel. Padua e Romano) e su questi Ddl è anche all'ordine del giorno un comitato ristretto per elaborare una proposta testo base.
In sede consultiva la commissione ha previsto l'esame del Ddl 1328 (competitività settore agricolo) - Rel Maturani.
Tra le procedurre informative prosegue l'indagine conoscitiva sul caso Stamina e sono previste le audizioni di : Commissario degli Spedali civili di Brescia, Direttore sanitario degli Spedali civili di Brescia, Presidente Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Brescia.
Ancora, prosegue l'esame degli affari assegnati Opg (N. 234 ) - rel. Dirindin e Muos (N. 281 ) - rel Granaiola e Di Biagio.
Infine, la commissione ha in programma un incontro con una delegazione del Parlamento birmano.