In parlamento

Off label e tossicodipendenze: via libera delle commissioni Giustizia e Igiene e Sanità al Senato. Il testo passa all'aula

Via libera dalle commissioni Giustizia e Igiene e Sanità al decreto legge su tossicodipendenze e farmaci off label nel testo trasmesso dalla Camera dopo che sono stati respinti o ritirati tutti gli emendamenti (VEDI ).

Il testo dovrà passare all'esame dell'Aula la prossima settimana subito dopo il voto sul decreto Casa. Il decreto scade martedì 20 maggio.

L'ultimo "giallo" è stato su un presunto ordine del giorno presentato dal relatore (contestato duramente nei giorni scorsi VEDI ) Carlo Giovanardi (Ncd) che avrebbe chiesto l'impegno di far passare la cannabis che ha principi attivi alti nella Tabella 1, quella dove sono elencate le droghe pesanti.

«Non esiste alcun odg Giovanardi - ha replicato il presidente della commissione Igiene e Sanità del Senato Emilia Grazia De Biasi -. Forse ci si riferisce a un odg Bianconi, riformulato dal Governo, in cui si chiede al ministero della salute di fare un approfondimento scientifico sulla tossicità dei diversi tipi di cannabis. La senatrice bianconi ha accolto la riformulazione del governo e quindi non c'é stata nessuna votazione. Ancora una volta molto rumore per nulla».

Nell'ordine del giorno di Laura Bianconi (Ncd) si chiede al Governo di valutare «se la cannabis è da considerare al pari dell'oppio, della cocaina, dell'amfetamina e degli altri allucinogeni. E questo attraverso l'esame della concentrazione di Thc, che potrebbe così consentire l'inserimento nella Tabella I e non piu' soltanto nella Tabella II come adesso».