In parlamento

Gioco d'azzardo, Binetti: «Approvare il ddl prima della pausa estiva»

«Per contrastare la dipendenza dal gioco d'azzardo occorre intervenire bene e presto. Se qualcuno nutrisse ancora qualche dubbio sulla deriva della dipendenza dal gioco d'azzardo, si legga la recente indagine Kaspersky sulla natura dei siti Web più cliccati dai minorenni italiani». Lo dichiara in una nota la deputata Udc Paola Binetti, firmataria del ddl per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo
patologico.

Secondo l'indagine Kaspersky (tra i quattro principali fornitori di anti virus al mondo), l'Italia ha fatto registrare, tra i paesi situati nella parte occidentale del continente europeo, la quota percentuale più elevata riguardo alle categorie «Gioco d'azzardo» (15,7%), «Armi» (13,7%) e «Sistemi di pagamento online» (5,1%).

«Ecco perché - sottolinea Binetti - ora sono previste norme sul 'warning', disposizioni per tenere lontano le macchine da luoghi sensibili, in primis le scuole, e sanzioni - approvate all'unanimità dalla commissione Affari sociali - per chi viola il divieto sulla pubblicità diretta e indiretta del gioco d'azzardo. Ma al via libera del ddl, previsto domani in commissione, deve seguire anche una calendarizzazione tempestiva del provvedimento in Aula affinché si giunga all'approvazione del testo alla Camera prima della pausa estiva dei lavori parlamentari».