In parlamento

Lorenzin spiega alla Camera il nuovo Patto per la salute. La settimana in Parlamento

In aula alla Camera è prevista tra l'altro la discussione sulle linee generali del disegno di legge n. 2447 – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 maggio 2014, n. 73, recante misure urgenti di proroga di Commissari per il completamento di opere pubbliche (approvato dal Senato – scadenza: 11 luglio 2014). e l'esmae di una serie di ratifiche di accordi internazionali.

In aula al Senato invece sono all'ordine del giorno il Ddl n. 1518 - Decreto-legge n. 74, misure urgenti in favore delle popolazioni dell'Emilia-Romagna (Approvato dalla Camera dei deputati) (Scade l'11 luglio) e il Ddl n. 1326 e connessi - Cooperazione internazionale per lo sviluppo (se concluso dalla Commissione).

La commssione Affari sociali della Camera ha all'esame assieme alla commssione Lavoro lo schema di decreto ministeriale concernente il regolamento recante norme per l'applicazione, nell'ambito dell'amministrazione della giustizia, delle disposizioni in materia di sicurezza e salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro (esame Atto n. 98 – rel. per la XI Commissione: Boccuzzi; rel. per la XII Commissione: Nicchi).
In sede referente è previsto l'esame dei provvedimenti su «Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico» (seguito esame testo unificato C. 101 Binetti, C. 102 Binetti, C. 267 Fucci, C. 433 Mongiello, C. 1596 Baroni, C. 1718 Iori, C. 1633 Formisano e C. 1812 Giorgia Meloni – rel. Binetti) e «Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare» (seguito esame C. 698 Grassi, C. 1352 Argentin e C.2205 Miotto – rel. Carnevali)
Il comitato ristretto ha all'esame la modifica all'articolo 31 del DL n. 207/2008, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2009, n. 14, concernente l'indennizzo in favore delle persone affette da sindrome da talidomide (esame nuovo testo unificato C. 263 Fucci, C. 843 Piazzoni e C. 858 Miotto – rel. Fucci).
Infine, è all'ordine del giorno il seguito dell'audizione del ministro della salute, Beatrice Lorenzin, in merito allo stato di avanzamento delle procedure per la definizione del nuovo Patto per la salute che potrebbe essere concluso con le Regioni proprio lo stesso giorno (giovedì).

In commissione Igiene e Sanità al Senato è prevsito in sede referente l'esame del Ddl 1092 (riutilizzo medicinali non utilizzati) -Rel. Bianconi, mentre in sede consultiva c'è, come per la XII della Camera, l'AG 98 (sicurezza e salute nell'ambito dell'amministrazione della giustizia) - Osservazioni alla 11a Commissione Rel. Silvestro e i Ddl n. 1533 (Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2013 bis) e n. 1519 (Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea -Legge di delegazione europea 2013 - secondo semestre), approvati dalla Camera dei deputati.
Proseguono poi le audizioni sul Ddl 1324 (norme varie in materia sanitaria, l'omnibus Lorenzin) e abb.. Questa settimana è la volta dei rappresentanti del Sindacato professionale italiano fisioterapisti e professioni area riabilitativa (SPIF), del Sindacato Italiano Veterinari Medicina Pubblica, del Sindacato Italiano Assistenti di Studio Odontoiatrico, dell'Associazione Nazionale Perfusionisti in Cardioangiochirurgia (ANPeC) e dell'Associazione Italiana Ortottisti Assistenti in oftalmologia.
Giovedì, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sostenibilità Ssn, è prevista invece l'audizione del ministro della Salute Beatrice Lorenzin.