In parlamento

Parte in sede referente al Senato l'omnibus Lorenzin. La settimana in Parlamento

In aula alla Camera è prevista la discussione di: linee generali delle proposte di legge: n.2299Soppressione della società Equitalia Spa e trasferimento delle funzioni in materia di riscossione all'Agenzia delle entrate, nonché determinazione del limite massimo degli oneri a carico dei contribuenti nei procedimenti di riscossione; n. 303 e abbinate – Disposizioni in materia di agricoltura sociale.
Previsto anche il seguito dell'esame del disegno di legge n. 2426 – Conversione in legge del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83, recante disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo (da inviare al Senato – scadenza: 30 luglio 2014)

L'aula del Senato invece si occuperà del Ddl Cost. n. 1429 e connessi - Riforma costituzionale (Prima deliberazione del Senato) (Voto finale con la presenza del numero legale) (se concluso dalla Commissione)

La commissione Affari sociali della Camera è impegata in sede referente nella discussione sul provvedimento «Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare» (seguito esame C. 698 Grassi, C. 1352 Argentin e C. 2205 Miotto – rel. Carnevali) e in sede consultiva alla I Commissione: DL 90/2014: «Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari» (seguito esame C. 2486 Governo – rel. Gelli).
Sono prevsite poi audizioni nell'ambito della discussione della risoluzione n. 7-00375 Lenzi: Iniziative volte a fronteggiare la peste suina africana e la malattia vescicolare suina: rappresentanti del Sindacato italiano veterinari di medicina pubblica (SIVeMP), del Sindacato italiano veterinari liberi professionisti (SIVELP), dell'Ordine dei veterinari della Sardegna, del Centro di referenza nazionale per lo studio delle malattie da pesti suine istituitopresso l'Istituto zooprofilattico sperimentale dell'Umbria e delle Marche, del Centro di referenza nazionale per lo studio della malattia vescicolare suina istituito presso l'Istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna, delle Unità di crisi nazionale e della regione Sardegna, del direttore generale della sanità animale e del farmaco veterinario del Ministero della salute, dell'assessore alla sanità della regione Sardegna, e di rappresentanti delle regioni Campania e Calabria e audizioni di rappresentanti dell'Istituto superiore di sanità (ISS) nell'ambito dell'esame del testo unificato delle proposte di legge C. 263 Fucci, C. 843 Piazzoni e C.858 Miotto, recanti "Modifica all'articolo 31 del DL n. 207/2008, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2009, n. 14, concernente l'indennizzo in favore delle persone affette da sindrome da talidomide"

In commissione Igiene e Sanità al Senato dopo le ultime audizioni informali previste in settimana sul Ddl 1324 (norme varie in materia sanitaria, l'omnibus Lorenzin) e abb. la discussione entra nel vivo e il provvedimento avvia il suo iter in sede referente, Rel. De Biasi.
In sede consultiva la commissione esamina invece il Ddl n.1541 (Dl n. 91/2014 competitività). Parere a10a e 13a Commissione - Rel. Dalla Zuanna.
Proseguono per l'indagine conoscitiva sul caso Stamina le audizioni e sono in programma quelle delle associazioni UNIAMO e Vite sospese e dei rappresentanti AGCOM.
Tra le procedure informative sono previste poi due interrogazioni: interrogazione n. 3-00652 - sen. Puglisi sui servizi di salute mentale per bambini e adolescenti; interrogazione n. 3-00730 - sen. Romani ed altri - sulla sicurezza di utilizzo di un farmaco anticoagulante.