In parlamento

L'omnibus Lorenzin da "dividere" entra nel vivo del dibattito al Senato. La settimana in Parlamento

L'aula della Camera è impegnata nella dfiscussione dei progetti di legge: disegno di legge n. 2498 – Disciplina generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo (Approvato dal Senato – ove concluso dalla Commissione); proposta di legge n. 360 e abbinate – Disposizioni in materia di attribuzione del cognome ai figli, in esecuzione della sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo 7 gennaio 2014 (ove concluso dalla Commissione); disegno di legge n. 2272 – Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Niger in materia di sicurezza, fatto a Niamey il 9 febbraio 2010 (Approvato dal Senato); proposta di legge n. 1092 – Istituzione del «Premio biennale di ricerca Giuseppe Di Vagno» e disposizioni per il potenziamento della biblioteca e dell'archivio storico della Fondazione Di Vagno, per la conservazione della memoria del deputato socialista assassinato il 25 settembre 1921.

In aula al Senato, invece per tutta la settimana è calendarizzato il Ddl Cost. n. 1429 e connessi - Riforma costituzionale (Prima deliberazione del Senato) (Voto finale con la presenza del numero legale) (gli emendamenti al ddl Cost. n. 1429 e connessi (Riforma costituzionale) dovranno essere presentati entro le ore 13 di martedì 15 luglio).

La commissione Affari sociali della Camera esamina in sede referente i provvedimenti «Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare» (seguito esame C. 698 Grassi, C. 1352 Argentin e C. 2205 Miotto – rel. Carnevali); «Istituzione del "Giorno del dono"» (esame C. 2422 , approvata dal Senato – rel. Patriarca); «Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico (seguito esame nuovo testo unificato» C. 101 Binetti, C. 102 Binetti, C. 267 Fucci, C. 433 Mongiello, C. 1596 Baroni, C. 1718 Iori, C. 1633 Formisano e C. 1812 Giorgia Meloni – rel. Binetti), provvedimento su cui la commissione Bilancio sta frenando per questioni economiche (VEDI ).
In sede consultiva è alle'same alla III Commissione: «Disciplina generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo» (esame nuovo testo C. 2498 Governo, approvato dal Senato - rel. Gigli).
Sono previste poi audizioni nell'ambito della discussione della risoluzione n. 7-00375 Lenzi: Iniziative volte a fronteggiare la peste suina africana e la malattia vescicolare suina: rappresentanti dell'Ordine dei veterinari della provincia di Nuoro e della provincia di Sassari, delle Unità di crisi nazionale e della regione Sardegna, dell'assessore alla sanità della regione Sardegna e del direttore generale della sanità animale e del farmaco veterinario del Ministero della salute

In commissione Igiene e Sanità del Senato per tutta la settimana è calendarizzato in sede referente il Ddl 1324 (norme varie in materia sanitaria, l'omnibus Lorenzin) e abb. - Rel. De Biasi, da cui la commissione ha deciso di starlciare 17 articoli (VEDI )
Tra le procedure informative è prevista l'audizione informale dell'Istituto superiore di Sanità e dell'Agenzia italaina del farmaco sui vaccini Aids.