In parlamento

Indagine conoscitiva su Iss, Aifa e Agenas. La settimana in Parlamento

Nella terza settimana di settembre, tra i lavori parlamentari all'ordine del giorno proseguono i lavori sul Jobs act, che potrebbe ottenere il sì dell'aula del Senato proprio nei prossimi giorni. Sempre al senato la Commissione Affari costituzionali è impegnata nel seguito della discussione del provvedimento sulla riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (ddl n. 1577) . Mentre, in Commissione Giustizia prosegue la prossima settimana la discussione del ddl di conversione del decreto-legge n. 132, recante nuove norme in materia di processo civile A.S. 1612 .

Commissione Affari sociali della Camera. Prosegue giovedì 25 settembre l'indagine conoscitiva sul ruolo, l'assetto organizzativo e le prospettive di riforma dell'Istituto superiore di sanità (ISS), dell'Agenzia italiana del farmaco (AIFA) e dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Age.NA.S.).

Commissione Igiene e sanità del Senato. Al Senato mercoledì 24 si procederà alla discussione in sede referente del ddl 1092 -1495 sul riutilizzo farmaci (con relatore Laura Bianconi), per la modifica dell'articolo 157 del decreto legislativo 24 aprile 2006, n. 219, in materia di raccolta di medicinali non utilizzati o scaduti e altre disposizioni concernenti la donazione di medicinali non utilizzati alle Onlus. A seguire la discussione sempre in sede referente del ddl 998 sullo screening neonatale per la prevenzione e la cura delle malattie metaboliche ereditarie.

Nel pomeriggio del 24, in sede consultiva sarà discusso il ddl 1324 (norme varie in materia sanitaria) con relatrice Emilia De Biasi, nel testo, le deleghe al Governo in materia di sperimentazione clinica dei medicinali, di enti vigilati dal Ministero della salute, di sicurezza degli alimenti, di sicurezza veterinaria, nonché disposizioni di riordino delle professioni sanitarie, di tutela della salute umana e di benessere animale.