In parlamento

Comunitaria, Jobs act, Omnibus Lorenzin. La settimana in Parlamento

Comunitaria, Jobs act, Omnibus Lorenzin e indagine conoscitiva su Iss, Agenas e Aifa. Ecco l'agenda parlamentare della settimana:

Al Senato martedì 16 settembre è previsto il voto di fiducia sulla «Comunitaria».
Con il seguito della discussione congiunta dei disegni di legge:
1. Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea -Legge di delegazione europea 2013 - secondo semestre (Approvato dalla Camera dei deputati) (Voto finale con la presenza del numero legale) - Relatore FLORIS (Relazione orale)(1519)
2. Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2013-bis (Approvato dalla Camera dei deputati) - Relatrice CARDINALI (Relazione orale) (1533)

Alla Commissione Affari sociali della Camera martedì 16 settembre, mercoledì 17 in sede consultiva è previsto un parere alla VIII Commissione su Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali (collegato alle legge di stabilità 2014) (seguito esame nuovo testo C. 2093 Governo – rel. Capone).

Sempre mercoledì e giovedì 18 settembre è in agenda il parere alle Commissioni riunite I e II sul DL 119/2014: Disposizioni urgenti in materia di contrasto a fenomeni di illegalità e violenza in occasione di manifestazioni sportive, di riconoscimento della protezione internazionale, nonché per assicurare la funzionalità del Ministero dell'Interno (esame C. 2616 Governo – rel. Gigli)

Ancora mercoledì e giovedì parere alla IX Commissione sulle Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (esame nuovo testo unificato C. 1512 Meta e abb. – rel. Fossati).

Mercoledì prosegue l'Indagine conoscitiva sul ruolo, l'assetto organizzativo e le prospettive di riforma dell'Istituto superiore di sanità (ISS), dell'Agenzia italiana del farmaco (AIFA) e dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Age.NA.S.): audizione di rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL.

Alla Commissione Igiene e sanità del Senato in sede consultiva martedì 16 è in agenda ilDdl 1594 (Rendiconto 2013) e ddl 1595 (Assestamento 2014), approvati dalla Camera - Parere alla 5a Commissione - Rel. Dirindin

In sede referente prosegue l'esame dell'omnibus Lorenzin:ddl 1324 (norme varie in materia sanitaria) e abb. - Rel. De Biasi - seguito illustrazione emendamenti

Mercoledì 17 all'ordine del giorno l'Indagine conoscitiva inquinamento ambientale ed incidenza tumori: audizione Prof. Angelillo.

Giovedì 18 in sede referente c'è il ddl 1092 -1495 (riutilizzo farmaci) - discussione generale - Rel Bianconi ddl 998 (screening neonatale) - discussione generale - Rel Aiello

In Commssione Lavoro al Senato martedì, mercoledì e giovedì c'è il Jobs act (As n. 1428 ):
Seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge:
1. Deleghe al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, nonché in materia di riordino dei rapporti di lavoro e di sostegno alla maternità e alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro
(Pareri della 1ª, della 2ª, della 5ª, della 6ª, della 10ª, della 14ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)