In parlamento

La settimana dal 6 al 10 ottobre in Parlamento

La settimana parlamentare in materia sanitaria, si apre martedì mattina, il 7 ottobre prossimo, in Commissioni riunite con l'audizione del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, in relazione alle iniziative adottate a livello internazionale per contrastare la diffusione del virus Ebola.

InCommissione Affari Sociali , nel pomeriggio, sarà esaminato in sede referente il Disegno di legge n. 2617, «Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale», presentato il 22 agosto e avviato il 1° ottobre. Sempre in sede referente (e a seguire, al comitato ristretto) prosegue l'iter della proposta di legge C. 259, presentata il 15 marzo 2013, sulle «Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario».
Nel pomeriggio di mercoledì 8 ottobre si discuterà la risoluzione (7-0058 Fucci) sul «Monitoraggio sull'applicazione dei criteri per la formazione e l'esercizio della professione nella specialità medica della ginecologia oncologica». A seguire due interrogazioni: una sui dati riguardanti i contratti di locazione degli immobili sede degli enti vigilati dal Ministero della salute e l'altra presentata da Paola Binetti, riguardante le misure a favore dei malati già autorizzati dalla magistratura in attesa di ricevere il trattamento "Stamina".
In sede referente, la commissione affronterà la modifica all'articolo 31 del DL n. 207/2008, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2009, n. 14, che riguarda l'indennizzo in favore delle persone affette da sindrome da talidomide. Chiude, la discussione sulle disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico. Giovedì 9 ottobre saranno ascoltati nella Sala del Mappamondo i rappresentanti dell'Associazione "Il Trust in Italia" e della Fondazione Cariplo, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge recanti "Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare". Al termine in sede referente il seguito dell'esame sulla riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale.

Per quanto riguarda il Senato , nella 12ma Commissione Igiene e Sanità, mercoledì 8 ottobre, proseguiranno i lavori sul Ddl Lorenzin, l'Indagine conoscitiva sulla sostenibilità Servizio sanitario nazionale. Il 9 ottobre, sempre in Commissione si continuerà a esaminare il Ddl 998 sullo screening neonatale (Disposizioni in materia di accertamenti diagnostici neonatali obbligatori per la prevenzione e la cura delle malattie metaboliche ereditarie).