In parlamento

La settimana in Parlamento: si lavora su Jobs act, ddl Lorenzin e riforma del Terzo settore

La settimana parlamentare si apre alla Camera dei Deputati, con la prosecuzione della discussione sul Jobs Act - avviata il 16 ottobre - in commissione Lavoro, sul testo licenziato dal Senato.
In materia sanitaria si apre in Aula lunedì 20 ottobre con la discussione generale della mozione Rondini ed altri n. 1-00629, concernente iniziative riguardanti i profili di prevenzione sanitaria correlati al fenomeno migratorio. In commissione Affari sociali della Camera dei Deputati martedì 21 ottobre proseguirà la discussione in sede Referente (avviata il 7 ottobre) sulla Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale. Mercoledì 22, nel pomeriggio, sempre in commissione Affari sociali si riunirà il comitato di stretto per affrontare il testo relativo alle Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare; a seguire l'esame sulle disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario. Giovedì 23, proseguirà in sede referente il vaglio del testo sulle Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico.

La settimana al Senato.
Al Senato prosegue in Commissione Igiene e Sanità l'esame in sede consultiva del Ddl 1577, Decreto di riforma della Pa, per la riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche: il termine per la presentazione degli emendamenti è slittato a martedì 21 ottobre. Il ddl è all'esame della commissione Affari Costituzionali del Senato e contiene interventi su diversi campi, dalla dirigenza pubblica alle società partecipate.

Mercoledì 22 ottobre, in sede referente, la XII Commissione continua a lavorare sul Ddl 998 in materia di screening neonatale; a seguire la continuazione della discussione generale sul Ddl Lorenzin, ddl 1324 omnibus in materia sanitaria: la presentazione degli emendamenti è fissata a giovedì 23 ottobre.