In parlamento

LA SETTIMANA PARLAMENTARE/A tutta manovra, sanità ancora al palo

Molta legge di Stabilità, rilancio sul Jobs act nella speranza di mandarlo in aula alla Camera la settimana prima della manovra. E ancora poca Sanità, anche se bastano e avanzano le tensioni sui tagli al Ssn che saranno assestati in via indiretta dal Governo proprio attraverso la manovra, se il testo non cambierà. Si prepara una settimana, la prossima, ancora sulle montagne russe in Parlamento. Tra i Ddl spicca l'omnibus della Lorenzin al Senato e la responsabilità del personale sanitario alla Camera. Ma faranno pochi passi in avanti.

Per la legge di Stabilità 2015 la strada sembra già tracciata: la commissione Bilancio a Montecitorio potrebbe iniziare a votare i primi emendamenti da giovedì, dopo aver scremato i 4mila depositati. Poi ancora avanti la settimana seguente e da lunedì 24 avvio dell'esame in aula. Per chiudere di gran carriera – con tanto di fiducia già in tasca – e inviare il testo al Senato. Qui altro esame (e altra fiducia) e restituzione possibile alla Camera: la speranza è di farcela entro Natale.

Un percorso parlamentare che lascia una settimana di spazio al Jobs act tra il 17 e il 24 del mese, per fargli superare Montecitorio e chiudere definitivamente entro l'anno al Senato. Un vero e proprio ingorgo parlamentare. Che per il momento può contare su un jolly: al momento non ci sono decreti legge in campo. Un caso pressochè unico, comunque rarissimo, nella storia repubblicana.

Sanità al palo. In tutto questo le leggi in cantiere in materia sanitaria avranno spazi proibitivi. Alla Camera, la commissione Affari sociali comincia lunedì 10 con un ciclo di audizioni sulla riforma del Terzo settore che si concluderà giovedì 13 anche con la Corte dei conti e l'Istat. Martedì tocca alle Pdl sul sostegno ai disabili gravi privi di sostegno familiare, mentre mercoledì 12 il comitato ristretto ad hoc si occupa di responsabilità professionale del personale sanitario, con 8 Pdl sul tappeto.

Addirittura più scarno il calendario della commissione Igiene e sanità del Senato. Mercoledì proseguirà l'illustrazione degli emendamenti al Ddl omnibus della Lorenzin (è atteso ancora il parere della Bilancio). In calendario infine le audizioni di Caritas e Medici con l'Africa sul riutilizzo dei farmaci (mercoledì), del commissario dell'Iss Walter Ricciardi nell'ambito dell'indagine suina sostenibilità del Ssn (giovedì).