In parlamento

Federalismo, milleproroghe, riforma Pa, autismo e terzo settore: la "settimana sanitaria" in Parlamento

di Red.San.

In una settimana parlamentare dominata alla Camera dal rush in aula sulle riforme istituzionali, e dunque anche sul nuovo titolo V della Costituzione, non mancherà spazio per le misure sanitarie in cantiere. Tra Dl milleproroghe, autismo in sede deliberante, terzo settore, riforma della Pa e forse la ripresa dell'omnibus di Beatrice Lorenzin.
Dopo essere rimaste in panne per settimane, se non per almeno due mesi, i provvedimenti "sanitari" ritrovano spazio in Parlamento. Sia alla Camera che al Senato. A Montecitorio, intanto, spicca per tutta la settimana la ripresa delle votazioni in aula sulle riforme istituzionali che azzerano l'attuale Senato e il bicameralismo perfetto, ma che cambiano anche il federalismo con la riforma del titolo V della Costituzione, tema che tocca anche la sanità.

Camera, terzo settore e milleproroghe.
Ma tutte le commissioni si muovono. La Affari sociali alla Camera da martedì 10 a giovedì 12 ha all'ordine del giorni la prosecuzione delle votazioni sulla riforma del terzo settore. Mentre in comitato ristretto prosegue la messa a punto del testo sulla responsabilità degli operatori sanitari. E ancora alla Camera spicca l'esame del Dl milleproroghe che deve essere licenziato per l'aula per la prossima settimana: il Dl scade il 1° marzo e dovrà poi passare a tambur battente al Senato, pena la decadenza: ormai pressoché sicuro il ricorso ripetuto agli ennesimi voti di fiducia da parte del Governo. Da segnalare l'annunciato arrivo dell'emendamento del Governo per la riforma dell'Aifa.

Senato, autismo e riforma Pa. Anche al Senato non manca la carne al fuoco. In commissione Igiene e sanità va segnalato l'avvio dell'esame in sede deliberante delle misure per l'autismo. Ma spicca anche il riaffiorare del Ddl omnibus della Lorenzin, che tra l'altro si occupa della riforma (e l'aumento) degli Ordini. Ma anche la prosecuzione dell'esame conclusivo del documento dell'indagine conoscitiva sul caso Stamina. Mentre la commissione Affari costituzionali si avvia al voto degli emendamenti del Ddl delega per la riforma della Pa.