In parlamento

Parlamento: calma piatta sul fronte sanitario

Settimana parlamentare senza emozioni per la sanità. Pochissima infatti l'attività programmata che riguarda i provvedimenti attinenti al mondo sanitario.

Camera dei Deputati. Martedì 3 marzo, si lavorerà all'iter della riforma del Terzo settore: dopo l'approvazione del primo articolo, la commissione Affari Sociali della Camera ha completato parte della discussione sugli articoli 2 e 3 del disegno di legge delega. Per ora restano accantonati i cinque emendamenti che prevedono la reintroduzione dell'Agenzia del Terzo settore, soppressa nel 2012 dal Governo Monti. Contestualmente, in comitato ristretto si esamineranno le nuove disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave, prive del sostegno familiare. Mercoledì 4 marzo, in sede referente, il comitato ristretto lavorerà sulle nuove disposizioni riguardanti la responsabilità professionale del personale sanitario. Tra le interrogazioni che saranno presentate giovedì, segnaliamo quella a firma della deputata (M5S) Giulia Grillo per fare il punto sulla somministrazione in tutte le regioni del farmaco sofosbuvir per la cura dell'epatite C.

Senato della Repubblica. Al Senato pochissima attività in ambito sanitario, da segnalare il 4 marzo, ore 15, le audizioni informali per fare il punto sul caso Ebola. Da lunedì sarà legge il decreto legge Milleproroghe, approvato definitivamente ieri 26 febbraio al Senato.