In parlamento

Procreazione assistita, parte la sfida del Pd contro Ncd al Senato. La settimana in Parlamento

Alla commissione Affari sociali della Camera il comitato ristretto esaminerà, martedì 24 marzo, le disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario. Mercoledì 25 e giovedì 26 in sede consultiva la ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo italiano e l'Organizzazione mondiale della Sanità - Ufficio regionale per l'Europa - concernente l'Ufficio europeo OMS per gli investimenti in salute e per lo sviluppo, con emendamento e con allegati, fatto a Roma il 23 novembre 2012. Al termine l'indagine conoscitiva sulle malattie rare. Sempre giovedì il decreto legislativo sulle norme che disciplinano gli scambi nella Ue di cani, gatti e furetti.

Alla XII Commissione del Senato martedì, mercoledì e giovedì (24-26 marzo) prosegue l'indagine conoscitiva sul sistema sanitario nazionale. Martedì in sede referente l'esame del ddl sulla procreazione assistita. Tre i testi: il primo firmato Bianconi-Chiavaroli (Ncd), gli altri due firmati dal deputato Pd Luigi Manconi. Si annuncia, dunque, una sfida all'interno della maggioranza di Governo. Mercoledì, sempre in sede referente, saranno illustrati gli emendamenti al ddl sul riutilizzo dei farmaci. All'ordine del giorno anche il ddl sulla disposizione di corpi e tessuti post mortem e del ddl sull'assistenza sanitaria ai senza fissa dimora.

Alla Commissione Affari costituzionali del Senato si discute sulla delega per la riforma della Pubblica amministrazione.

In aula alla Camera, lunedì 23 marzo, si discute sulla proposta di legge che introduce il delitto di tortura nell'ordinamento italiano. Il testo è già stato approvato in un testo unificato dal Senato.

Al Senato, martedì 24 marzo, è in agenda l'esame del ddl in materia di corruzione, voto di scambio, falso in bilancio e riciclaggio.