In parlamento

Voto finale (con fiducia) sul Dl con i tagli alla sanità e via libera alla riforma Pa. Chiusura estiva col botto in Parlamento

di L.Va.

Intesa sulla sanità protagonista a tutto campo nella settimana finale del Parlamento prima della pausa estiva. Alla Camera lunedì 3 agosto, alle ore 12, si voterà infatti la fiducia posta dal Governo sul Dl Enti locali - che contiene i tagli da 2,35 mld e le altre misure per la sanità - su cui poi si voterà martedì 4 agosto alla stessa ora. Si tratta dell’ultima chiamata utile prima delle ferie estive. I lavori a Montecitorio chiuderanno il 5 agosto, mentre a Palazzo Madama si proseguirà fino a venerdì 7 per riprendere i lavori il 9 settembre prossimo.

Corsa al Senato per la riforma della Pubblica amministrazione che viaggia verso il traguardo. Il decreto che punta a trasformare la macchina dello Stato sarà all’esame per tutta la settimana prossima, un lavoro serratissimo per i senatori, perché il Dl deve essere convertito entro il 23 agosto pena la decadenza.

Al rush finale anche la legge sull’autismo che potrebbe essere approvata definitivamente proprio prima dello stop.

Le commissioni sanitarie
In commissione Affari sociali alla Camera l’esame del Ddl sulla responsabilità del personale sanitario proseguirà martedì 4 in comitato ristretto per passare mercoledì in sede referente, l’iter del provvedimento a questo punto entra nel vivo, dopo mesi di discussione per limare il testo.

Al Senato, alla commissione Igiene e Sanità, si va avanti con l’esame sul Ddl talidomite, già approvato alla Camera. È stato invece fissato il nuovo termine per la presentazione di subemendamenti al ddl 1534 (donazione di organi e tessuti post mortem) alle ore 14 dell’8 settembre 2015.


© RIPRODUZIONE RISERVATA