In parlamento

Concorrenza, al via l’esame nell’aula di Montecitorio

E’ cominciata nell’aula della Camera la discussione generale sul ddl concorrenza con l’intervento del relatore Andrea Martella (Pd). Il termine per la presentazione degli emendamenti per l’Assemblea è stato fissato per domani alle 9,30.
L’esame del testo è stato inserito nel calendario dell’Aula a partire da mercoledì all’ultimo punto dell’ordine del giorno ma alla conferenza dei capigruppo della scorsa settimana era emerso l’orientamento di passare alle votazioni a partire dal 29 settembre.

«Il ddl Concorrenza è un passaggio importante - ha detto il sottosegretario allo Sviluppo economico Simona Vicari - , le liberalizzazioni fanno parte del pacchetto di riforme strutturali che il governo si è prefissato. Pensiamo che l’apertura dei mercati sia cruciale per la crescita del Paese e per la mobilità sociale». Per Vicari il ddl Concorrenza «scalfisce le rendite di posizione» e si fonda su tre pilastri: l’apertura del mercato dal lato dell’offerta, la mobilità della domanda e la promozione della trasparenza». «A chi ci accusa di non aver fatto la rivoluzione con questo provvedimento - ha concluso il sottosegretario - ricordo che questo è un provvedimento annuale, fatto per la prima volta da questo governo, e la vera sfida è quella di seguire un percorso sistematico. Siamo convinti che se saremo coerenti nel rispettare puntualmente questo impegno il Paese sarà ai vertici in Europa per best practice».


© RIPRODUZIONE RISERVATA