In parlamento

Green economy, via libera della Camera al Collegato Ambiente

La Camera ha dato il via libera definitivo con 169 sì, 32 no e 11 astenuti al ddl sulla Green economy. «Si tratta - dice Ermete Realacci del Pd - di una buona notizia per il Paese e per la nostra economia: atteso da molto tempo arriva finalmente il via libera definitivo della Camera al Collegato Ambiente, una piccola finanziaria verde che aiuta la società e le imprese ad andare nella direzione di un’economia più green. La strada indicata anche dalla Cop21 di Parigi».

Il Collegato ambientale contiene, tra le altre cose, disposizioni che riguardano la valutazione di impatto ambientale, la gestione dei rifiuti, la blue economy, la prevenzione del dissesto idrogeologico, gli appalti verdi, 35 milioni per la mobilità sostenibile e 1,8 milioni per le Aree marine protette, oltre a un sostanzioso pacchetto di norme che puntano a favorire il riuso dei materiali, che darà impulso a un comparto industriale in costante crescita.
Green economy, tutela del suolo, ma anche incentivi per la differenziata, recupero e riuso della materia, rappresentano una serie di misure a sostegno dell’economia circolare. «Soltanto attraverso una gestione piu' efficiente delle materie che da rifiuto possono essere trasformate in risorsa- sostiene Silvia Velo, sottosegretario all’Ambiente- si potrà garantire la sostenibilita' del pianeta e la competitività delle nostre imprese».
Questo provvedimento, conclude Velo, «in cui per la prima volta in Italia viene introdotto il termine green economy, può rappresentare davvero una straordinaria occasione per coniugare sviluppo economico e sostenibilità».


© RIPRODUZIONE RISERVATA