In parlamento

Stabilità, via libera definitivo con il voto di fiducia al Senato

Via libero definitivo al disegno di legge di Stabilità 2016 e al disegno di legge di Bilancio con il voto di fiducia dell’Aula del Senato con 162 voti favorevoli, 125 contrari e nessun astenuto.
Tra le novità del passaggio della manovra alla Camera lo sblocco delle assunzioni nella sanità. Arriva infatti il piano per tamponare l'emergenza orari di lavoro e turni di riposo di medici e infermieri sul modello imposto dall’Europa. In particolare il piano consente 6mila tra nuove assunzioni e stabilizzazioni di medici e infermieri. Resta confermato il budget del Ssn per il 2016.

La legge di stabilità ridetermina in riduzione il fabbisogno sanitario nazionale standard fissandolo in 111 miliardi di euro. Per asl e ospedali dunque si tratta di una sottrazione di oltre 2 miliardi: il livello del finanziamento del Ssn fissato dalla precedente legge di stabilità era infatti a quota 113 miliardi e 97 milioni.
Arrivano anche nuove norme sulla responsabilità professionale del personale sanitario. Mentre per gli ospedali con i conti in rosso sono previsti piani di rientro dal disavanzo al massimo triennali. Revisione dei livelli essenziali di assistenza sanitaria con un incremento di spesa non superiore a 800 milioni di euro annui. E c’è anche un giro di vite sempre più deciso per l’acquisto di beni e servizi del Servizio sanitario nazionale: tutti gli enti dovranno rivolgersi «esclusivamente» alle centrali regionali e alla Consip.


© RIPRODUZIONE RISERVATA