In parlamento

M5S: «Piena sintonia con Garattini sul segreto dei prezzi»

«Sono fondamentalmente d'accordo con le raccomandazioni presentate dall'On. Silvia Giordano e altri nell'ordine del giorno del 22 febbraio scorso». Sono queste le prime parole riportate nella memoria del Professor Silvio Garattini, presentata in occasione dell'audizione di approfondimento sugli accordi stipulati dall'Aifa con le case farmaceutiche alla Camera all'inizio di questa settimana.
Peri deputati M5S in commissione Affari Sociali «si tratta di parole importanti e che apprezziamo, da parte di colui il quale è riconosciuto come un'autorità in questo campo. Da oggi ci sentiamo meno soli nella battaglia per la sostenibilità della spesa dei medicinali che vede protagonista indiscussa la lobby dell'industria del farmaco. Anche per il Direttore dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri occorre immediatamente modificare l'attuale sistema di governo del settore farmaceutico affinché la trasparenza sia uno dei principi cardine nei rapporti con le aziende produttrici di medicinali.
Sottolineiamo come nella memoria del professor Garattini siano illustrate una serie di iniziative che ben si sposano con alcune delle proposte del Movimento 5 Stelle, non ultima la recente mozione di riordino della governance della spesa farmaceutica, a prima firma Giulia Grillo».
«Ora attendiamo segnali concreti di cambiamento - concludono i deputati M5S - a partire dalla condivisione, da parte di tutti i parlamentari, sia della risoluzione a prima firma Silvia Giordano - attraverso la quale si chiede in primis che l'Aifa non sigli accordi con le cause farmaceutiche in presenza di clausole di riservatezza o di qualunque altro elemento che mini la piena trasparenza - che della mozione a prima firma Giulia Grillo, precedentemente citata».


© RIPRODUZIONE RISERVATA