In parlamento

Sanità in Parlamento: si stringe su concorrenza, risk e omnibus. Eutanasia, 4 proposte in esame

di L.Va.

La settimana parlamentare prende il via nell’aula di Montecitorio con la presentazione delle mozioni per la celebrazione dei 70 anni del voto alle donne, insieme alla richiesta di valorizzazione del ricordo delle 21 madri costituenti che nel 1946 parteciparono attivamente alla stesura della carta costituzionale. In aula anche la ripresa della discussione sul disegno di legge delega al Governo recante disposizioni per l'efficienza del processo civile. Comincia l’iter della legge per le unioni civili a Montecitorio, dopo essere stata approvata al Senato con il solo passaggio in aula e senza l'esame del testo. La commissione Giustizia della Camera ha incardinato il provvedimento e ha stabilito il calendario.

Provvedimenti sanitari

Sulle tematiche sanitarie alla Camera, le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali proseguiranno l'esame in sede referente delle quattro proposte di legge sull’eutanasia. Tra queste, quella di iniziativa popolare promossa dall'associazione Luca Coscioni, sottoscritta da quasi 105mila firme, presentata nel 2013 (C. 2973 Nicchi, C. 1582 d'iniziativa popolare, C. 2218 Di Salvo e C. 3336 Bechis). Relatori del provvedimento per la II Commissione, Daniele Farina (Si-Sel) e per la XII Commissione, Salvatore Capone (Pd).

Sempre alla Affari sociali da segnalare martedì 8 marzo l’audizione del direttore ricerca e sviluppo Accademia nazionale di medicina, Nello Martini, nell'ambito della discussione della risoluzione 7-00705 Silvia Giordano sulla trasparenza degli accordi stipulati dall'Aifa con le case farmaceutiche.

Alla commissione Industria del Senato tutta la settimana proseguirà il dibattito per finalizzare il ddl concorrenza e su cui sono attesi gli emendamenti che dovranno essere presentati dai relatori.

Giorni decisivi anche per due fondamentali provvedimenti sanitari: il ddl sul rischio professionale e il ddl Lorenzin, entrambi all’esame della Commissione Igiene e Sanità del Senato. Nell’ambito del testo sul risk proseguiranno tutta la settimana le audizioni. In sede referente la discussione sul ddl omnibus, di cui è relatrice la presidente De Biasi, è fissata per mercoledì mattina.


© RIPRODUZIONE RISERVATA