In parlamento

Farmacie, l’Antitrust vigilerà contro gli oligopoli delle società di capitali. Successo (parziale) per i dentisti. Le novità sul Ddl concorrenza

di r.tu

Più tutela per gli odontoiatri verso società di capitali e franchising. Presidio Antitrust verso le società di capitali con appetiti oligopolistici nelle farmacie. Sanzioni più pesanti contro l'abusivismo sanitario. Per il Ddl concorrenza, sul quale oggi c'è stato un vertice Governo-maggioranza si avvicinano novità in materia sanitaria. Il Ddl arriverà in aula al Senato dal 4 aprile, anche se sarà votato forse solo dalla settimana seguente per lasciare spazio al Dl banche. Ma il rendez vous non è molto distante: prima di Pasqua la commissione Industria conta di chiudere in sede referente. Ecco cosa bolle in pentola. Tenendo presente però che alla voce "farmacie e società di capitali" si deciderà entro martedì: ieri se ne è discusso per (non troppo) sommi capi.

Dentisti e società di capitali
L'emendamento dei relatori recita testualmente che l'esercizio della professione è consentita solo a chi ne ha i titoli o a «società operanti nel settore» ma con un direttore sanitario iscritto all'Albo degli odontoiatri. Se nelle strutture polispecialistiche in cui c'è un ambulatorio odontoiatrico il direttore sanitario non ha i requisiti per l'esercizio della professione, va nominato un direttore responsabile dei servizi odontoiatrici in possesso dei requisiti. La funzione di quest'ultimo potrà essere svolta in una sola struttura. Altrimenti scatta la sospensione dell'attività della struttura.

Farmacie e catene, parola all'Antitrust
Anzitutto, va ripetuto che gli emendamenti ancora non sono stati depositati. E che la battaglia non mancherà. Intanto si va verso una soluzione che non esclude le società di capitali dalla partita delle farmacie. Ma intanto si va verso la direzione di affidare all'Antitrust un ruolo forte di controllo per evitare che le catene mangino tutto come nella dama, onde evitare oligopoli. E magari prevedendo anche quote di proprietà diverse. La partita è aperta.


© RIPRODUZIONE RISERVATA