In parlamento

Settimana corta in Parlamento, in pole farmacie e l’omnibus di Lorenzin

di Red.San.

S
24 Esclusivo per Sanità24

Le farmacie col nodo delle società di capitali nel Ddl concorrenza, l’omnibus della ministra Lorenzin con Ordini e Albi di nuovo conio, il cyberbullismo e il testamento biologico: questo il poker dei principali provvedimenti in materia sanitaria all’esame delle Camere la prossima settimana. Settimana che potrebbe essere più bevve del solito: da lunedì a mercoledì. È Pasqua, si riposa.
La concorrenza e il nodo delle società di capitali nelle farmacie e l'omnibus della ministra Lorenzin al Senato. Il cyberbullismo e il testamento biologico alla Camera. Questi i quattro principali appuntamenti parlamentari nelle due commissioni Sanità di Camera e Senato. Una settimana che si annuncia più corta del solito – dovrebbe concludersi mercoledì per la pausa di Pasqua - e che, alla Camera, potrebbe lasciare poco spazio alle commissioni se il Governo dovesse porre la questione di fiducia sul decreto banche, che scade a metà aprile e che deve ancora affrontare l'esame del Senato.

Cosa “bolle” al Senato
Le attese maggiori sono riposte sull'attività della commissioni Industria e e Igiene e sanità del Senato. Anzitutto dalla commissione Industria, dove è all'ordine del giorno in via pressoché esclusiva il Ddl sulla concorrenza col nodo ancora irrisolto delle modalità d'ingresso delle società di capitali nelle farmacie: il provvedimento è atteso in aula dal 4 aprile, anche se è probabile uno slittamento alla settimana successiva per lasciare spazio proprio al Dl banche. In commissione Igiene e sanità invece si conta di proseguire le votazioni al Ddl omnibus della ministra Lorenzin (in Parlamento già da ben 726 giorni) e di proseguire il ciclo di audizioni intorno al Ddl sul rischio clinico, già approvato dalla Camera. Da segnalare mercoledì l’audizione di Guido Rasi, direttore esecutivo dell'Ema e già dg dell’Aifa.

Camera, avanti il testamento biologico
Calendario potenzialmente fitto anche in commissione Affari sociali della Camera, sempreché l'eventuale voto di fiducia sul decreto banche non costringa le commissioni a fermare l’attività ordinaria. Alla Affari sociali sono intanto in calendario per martedì le Pdl su accertamenti diagnostici neonatali obbligatori per prevenire e curare le malattie metaboliche ereditarie e il provvedimento contro il cyberbullismo, gia approvato dal Senato. Mercoledì spicca invece la prosecuzione della discussione generale sul biotestamento e, in comitato ristretto, le proposte per l’istituzione del registro nazionale e di quelli regionali dei tumori.


© RIPRODUZIONE RISERVATA