In parlamento

M5S su nuovi Lea: «Costretti ad astensione da maggioranza prepotente»

di Deputati Movimento 5 Stelle

Purtroppo oggi ci siamo trovati costretti ad astenerci dal parere sui nuovi Lea. Diciamo purtroppo perché avremmo voluto dare parere favorevole ma ci siamo trovati di fronte a un atteggiamento inopportuno da parte del ministro Lorenzin e assolutamente ostruzionistico da parte della maggioranza. Abbiamo comunque depositato il nostro parere alternativo, che contiene condizioni di non di poco conto, dal momento che dai nuovi Lea sono stati escluse alcune prestazioni importanti – tra le quali citiamo ipertensione, alcuni dispositivi ortopedici, amniocentesi per le donne di età superiore a 35 anni - per una questione strettamente economica». Così i deputati M5S in commissione Affari Sociali.
«Il ministro della Salute infatti ha lasciato la commissione subito dopo la lettura del parere della relatrice di maggioranza, proprio mentre stavamo illustrando le nostre perplessità rispetto ad alcuni aspetti dei nuovi Lea. Sottolineiamo che l’assenza del ministro ha impedito di poter valutare l'inserimento di condizioni o osservazioni nel parere.
A quel punto, unica forza di opposizione, abbiamo cercato di far valere le nostre ragioni chiedendo di spostare la votazione nella giornata di domani, ultima data utile per l'espressione del parere, alla presenza del ministro. Richiesta respinta e alla quale è seguito un ufficio di presidenza che ha confermato la decisione. A quel punto per una questione di metodo ci siamo trovati costretti ad astenerci dal parere».


© RIPRODUZIONE RISERVATA