In parlamento

Farmacie e veterinari, via libera agli emendamenti del Milleproroghe

di Red. San.

Proroga per i test animali , rinvio di sei anni per la validità delle graduatorie sul concorso straordinario per le farmacie, slittamento dei termini vigenti previsti a carico dei veterinari iscritti agli Albi professionali per l'invio al Sistema tessera sanitaria dei dati delle spese veterinarie, proroga del contributo a favore dell’Istituto per la riabilitazione e la formazione ANMIL Onlus. Sono alcuni degli emendamenti approvati ieri sera dalla Commissione Affari costituzionali del Senato al ddl Milleproroghe.

De Biasi: così aiutiamo la ricerca
«Bene il decreto Milleproroghe in merito alla stabilizzazione dei precari dell'Istituto superiore di sanità e alla proroga per la sperimentazione animale». Ha dichiarato Emilia Grazia De Biasi, presidente della Commissione Sanità del Senato, che ha affrontato tali punti nel suo intervento in Aula.
A proposito della proroga, la senatrice ha sottolineato che la Commissione europea «ha mandato una lettera all'Italia, ricordando l'obbligo di adempiere entro due mesi all'adeguamento alla direttiva europea sulla sperimentazione animale».

È la dimostrazione che, afferma, «non c'è altra strada. Aiutiamo i giovani ricercatori a progredire in questo Paese». Il secondo punto, ha proseguito, è «di straordinaria soddisfazione: la stabilizzazione dei precari dell'Istituto superiore di sanità. Ci sono 2.500 persone che lavorano all'Istituto e di questi 530 erano e sono precari, alcuni anche da 15 anni». Insomma, conclude la senatrice, una «grande soddisfazione perché erano tre anni che ci provavamo, in tutte le sedi possibili, ma c'era sempre stato detto di no. Ora ce l'abbiamo fatta».


© RIPRODUZIONE RISERVATA